L’istituto Pagliaccetti di Giulianova ad Andalo per il campionato nazionale di sci del CSI

Dal 17 al 20 marzo la cittadina di Andalo, in provincia di Trento, ospiterà la 23°edizione del campionato nazionale arancio-blu di sci.

Durante la manifestazione – prevista lungo il percorso tracciato all’interno dell’impianto Paganella Ski, sulle Dolomiti del Brenta – verranno assegnati i titoli iridati di 14 categorie diverse: Super Baby categorie maschile e femminile (2014-2015); Baby categorie maschile e femminile (2012-2013); Cuccioli categorie maschile e femminile (2010-2011); Ragazzi categorie maschile e femminile (2008-2009); Allievi categorie maschile e femminile (2006-2007); Juniores categorie maschile e femminile (2004-2005); Criterium categorie maschile e femminile (2001-2003); Seniores categorie maschile e femminile (1987-2000); Adulti categorie maschile e femminile (1977-1986); Master categorie maschile e femminile (1967 -1976); Veterane categoria esclusivamente femminile (1966 e precedenti); Veterani A categoria esclusivamente maschile (1957-1966); Veterani B categoria esclusivamente maschile (1956 e precedenti); Atleti con disabilità categorie maschile e femminile (categoria unica).

Al cancelletto di partenza si presenteranno 37 sci club, rappresentativi di 16 comitati italiani. Netta la predominanza bergamasca, presente in Trentino con 224 slalomisti e ben 15 sci club. La Lombardia conta anche 29 finalisti del CSI Valcamonica. Verona ha iscritto invece 27 pretendenti al titolo. In doppia cifra anche Reggio Emilia, Aosta, Udine e Cuneo. Da sottolineare la grande partecipazione giovanile, con ben 245 atleti under 14 partecipanti.

Per quanto riguarda la provincia di Teramo, nelle scorse ore una rappresentanza dell’ “Istituto Pagliaccetti” di Giulianova è partita dall’Abruzzo in direzione del Trentino per prendere parte alla competizione. La formazione adriatica ha ottenuto il pass per la fase finale dopo aver partecipato con successo (insieme al Liceo Scientifico Delfico di Teramo e all’IIS Moretti di Roseto degli Abruzzi) allo step regionale di Campo Imperatore. Il team è composto da cinque elementi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni: si tratta di Federica Casaccia, Pierluigi Panichi, Costanza Anna Picchio, Vittoria Testa e Marco Volpini.

A proposito dell’adesione all’evento, Federico Lapa (professore di educazione fisica della scuola giuliese, nonché responsabile tecnico della delegazione aprutina) ha dichiarato con entusiasmo: “Non abbiamo velleità di vittoria, anche perché nessuno di loro è uno sciatore a livello competitivo. Sarà un’esperienza importante sia a livello educativo che motorio. I nostri giovani hanno accusato la clausura imposta per contrastare il Covid, trascorrere alcune ore all’aria aperta e a contatto con la natura non potrà che fare bene. Lo sci? E’ una disciplina completa, diffusa e praticata molto meno di quanto merita. Ma è anche un’importante strumento di promozione del territorio abruzzese. Nel mio piccolo ho svolto diverse gite ad Ovindoli insieme ai miei ragazzi, perché volevo che imparassero a sciare e che vedessero le bellezze naturali della nostra regione”.

Impostazioni privacy