Giro+d%26%238217%3BAbruzzo%2C+presentate+tutte+le+tappe%3A+i+dettagli
abruzzocityrumorsit
/sport/giro-d-abruzzo-2024-tappe-percorso-dettagli.html/amp/
Sport

Giro d’Abruzzo, presentate tutte le tappe: i dettagli

Il Giro d’Abruzzo ha preso ufficialmente forma. Sono state presentate le tappe di una corsa che ritorna dopo un lungo periodo di assenza. I dettagli.

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora è ufficiale: il Giro d’Abruzzo ha preso forma. La corsa, scelta per sostituire il consueto appuntamento in programma in Sicilia, ha come obiettivo sia quello di essere un test importante per chi nelle settimane successive scenderà in strada per la Corsa Rosa che per mettere in mostra le bellezze del territorio.

Le tappe del Giro d’Abruzzo 2024 – abruzzo.cityrumors.it – foto comunicato stampa

Andiamo a conoscere nei dettagli le tappe e il percorso che i corridori dovranno affrontare in questa quattro giorni molto impegnativa oltre che ricca di fascino.

La descrizione delle tappe del Giro d’Abruzzo

Il traguardo di Monte di Tivo decisivo per il Giro d’Abruzzo? – abruzzo.cityrumors.it – foto comunicato stampa

La prima frazione non dovrebbe regalare particolari sorprese. La Vasto-Pescara si preannuncia una frazione dedicata a ruote veloci e sarà proprio uno sprinter ad indossare la maglia da leader. Il giorno dopo potrebbe cambiare il primo posto considerando che gli strappi nel finale potrebbero fare male ai velocisti. Il traguardo di Magliano de’ Marsi (partenza prevista da Alanino ndr) è pianeggiante e per questo motivo ci attendiamo un arrivo a ranghi ristretti.

La corsa entrerà nel vivo ufficialmente nella sua terza frazione. L’arrivo a Prati di Tivo si preannuncia molto impegnativo con gli scalatori destinati a fare la differenza. Da sottolineare che si percorrerà una parte dell’ottava tappa del Giro d’Italia e per questo motivo ci attendiamo un test importante in chiave Corsa Rosa.

Si chiude con una tappa molto mossa almeno fino all’arrivo sul traguardo dell’Aquila. Molto difficile immaginare che questa frazione possa decidere la vittoria finale considerando anche la frazione precedente. Ma se i distacchi resteranno contenuti non possiamo escludere che proprio nel capoluogo abruzzese sarà definito il primo posto.

Le date e le tappe del Giro d’Abruzzo

Ecco tutte le tappe del Giro d’Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it – foto comunicato stampa

Di seguito tutte le date e le tappe di questo Giro d’Abruzzo:

Martedì 9 aprile 2024 – 1^ tappa: Vasto-Pescara, 161 km
Mercoledì 10 aprile 2024 – 2^ tappa: Alanno-Magliano de’ Marsi, 161 km

Giovedì 11 aprile 2024 – 3^ tappa: Pratola Peligna-Prati di Tivo, 163 km
Venerdì 12 aprile 2024 – 4^ tappa: Montorio al Vomano-L’Aquila, 169 km