La Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha vinto la nona tappa del centunesimo Giro d’Italia, Pesco Sannita-Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) di 225 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Esteban Chaves (Mitchelton – Scott).
Molto bene l’abruzzese Giulio Ciccone, che negli ultimi due km ha provato in ben quattro occasioni di fare il vuoto, cercando di staccare i rivali. Il giovane scalatore chietino non è però riuscito nel suo intento, pagando lo sforzo a poche centinaia di metri dal traguardo.
RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 225 km in 5h54’13”, media 38,112 km/h
CLASSIFICA GENERALE
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ora mi rendo conto di quanto sia grande vincere la mia prima tappa in Maglia Rosa. La dedico ai miei compagni che hanno corso davanti tutto il giorno. È davvero bello. Sin da stamane abbiamo creduto nella possibilità di farlo”.