Funerali+Papa+Francesco%2C+mondo+del+calcio+in+tilt%3A+guardate+cosa+succede+proprio+in+Argentina
abruzzocityrumorsit
/sport/funerali-papa-francesco-mondo-del-calcio-in-tilt-guardate-cosa-succede-proprio-in-argentina.html/amp/
Sport

Funerali Papa Francesco, mondo del calcio in tilt: guardate cosa succede proprio in Argentina

Anche il mondo del calcio si è fermato per la morte di Papa Francesco con lutto per i funerali e tante polemiche. Guardate cosa sta accadendo in Argentina.

Un dramma, quello della scomparsa del Pontefice, che ha scosso tutto il mondo, in ogni suo settore.

Funerali Papa Francesco, mondo del calcio in tilt: guardate cosa succede proprio in Argentina (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Non sono mancate le polemiche tra tifosi e addetti ai lavori, che si sono divisi sulla necessità di fermarsi per questo tragico lutto. Tutto è partito proprio da lunedì quando è scomparso Bergoglio e il campionato di calcio di Serie A si è fermato per lutto, con quattro partite spostate a mercoledì. Tutto questo mentre in Spagna si giocava Girona-Betis e in Inghilterra Tottenham-Nottingham.

Poi l’annuncio dei funerali di sabato prossimo ha portato allo slittamento delle partite che si dovevano giocare in quella giornata a 24 ore dopo. Cosa che ha penalizzato di fatto l’Inter di Simone Inzaghi, costretta a passare dalle 20.45 di sabato sera alle 15.00 di domenica per affrontare Inter-Roma, perdendo tempo prezioso nella preparazione della sfida di Champions League di mercoledì 30 aprile contro il Barcellona in Spagna.

Le proteste maggiori sono arrivate poi a margine di una riflessione collegata direttamente proprio a Papa Francesco e all’Argentina.

Cosa accade in Argentina il giorno dei Funerali di Papa Francesco?

Le polemiche di molti sono state legate al fatto che non giocare nemmeno nel giorno dei funerali di Papa Francesco, quando in tutto il mondo si fa il contrario, appare un gesto ipocrita che non parla di rispetto. Un argomento su cui l’opinione pubblica si è divisa e nel quale non è meglio entrare.

Cosa accade in Argentina il giorno dei Funerali di Papa Francesco? (ANSA) Abruzzo.CityRumors.it

Fatto sta che in Argentina non solo giocheranno, ma scenderà in campo, in campionato, anche il San Lorenzo che ospiterà il Rosario Central in una gara decisiva e molto sentita. La squadra tifata da Papa Francesco ha intenzione di rispettarlo proprio esaltando il suo tanto amato calcio e giocando per lui.

Si tratta di due punti di vista differenti di fronte ai quali non è giusto, né facile, dichiarare chi ha ragione e chi torto, anche perché probabilmente una risposta non esiste nemmeno. Sta di fatto che sono molte le polemiche che si sono mosse nei confronti di questo episodio con gli italiani che avrebbero voluto onorare Papa Francesco in un altro modo.

Dall’altra parte la comunità cattolica, in alcuni esponenti, si è mossa in direzione opposta, evidenziando come invece sarebbe stato giusto sospendere anche i campionati che invece all’estero non hanno subito nessun tipo di variazione. Staremo a vedere cosa accadrà.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.