Il Ct Mosciano è stato inserito in un raggruppamento (a 7 squadre) molto difficile, che comprende Match Ball Firenze (la gran favorita), CT Giotto Arezzo, TC Sinalunga (SI), CT Pescara, CT Porto San Giorgio e TC Riccione, con un regolamento che prevede, sulla base della classifica finale del girone, una promozione diretta e due retrocessioni, mentre la 3^ classificata conserverà la categoria senza ulteriori appendici e le altre saranno impegnate in play off e play out.
Tornando al match di domenica scorsa, nei primi due incontri le atlete del Ct Mosciano, Andrea Artimedi, contro Chiara Alesiani, e Lisa Vallone, opposta a Maria Gaia Meneguzzo, indirizzavano subito il punteggio a loro favore, portando a casa senza problemi il 1° set. Nel 2° Artimedi andava, però, sotto 1-4, ma da lì in poi l’atleta moscianese cambiava ritmo non concedendo più nulla all’avversaria e chiudendo 6-0 6-4. Lisa Vallone, invece, gestiva nel miglior modo possibile il suo match, con pesantezza di palla e pochi errori, vincendo 6-2 6-1.
Nell’ultimo singolare Anna Lanciaprima doveva affrontare l’esperta Elisa Tassotti in un match sulla carta non semplice, ma con lucidità, solidità e inventiva non lasciava mai entrare davvero in partita l’avversaria e portando a casa il match con il punteggio di 6-3 6-2.
Dopo la pausa, il doppio era comunque fondamentale per assegnare il 4° punto di giornata e si rivelava il match più sofferto. La coppia Artimedi/Vallone, contro Ascolani/Tassotti chiudeva a proprio favore 6-3 il 1° set ma nel 2° le avversarie alzavano la testa nel momento decisivo aggiudicandoselo per 6-4. Tutto si decideva nel 3° set, giocato con “long tie-break” a 10 punti. Le marchigiane salivano 4-2 ma poi le moscianesi rimontavano ed arrivavano ad un passo dal successo, ma numerosi match point erano annullati dalle locali e si doveva arrivare a quello decisivo del 13-11, che chiudeva finalmente i conti.
Dettaglio Ct Porto San Giorgio – Ct Mosciano 0-4. Singolari: Andrea Maria Artimedi b. Chiara Ascolani 6-0 6-4; Lisa Vallone b. Maria Gaia Meneguzzo 6-2 6-1; Anna Lanciaprima b. Elisa Tassotti 6-3 6-2. Doppio: Artimedi/Vallone b. Tassotti/Ascolani 6-3 4-6 13-11.
Classifica: Match Ball Firenze, Ct Mosciano e Ct Giotto Arezzo 3, Tc Sinalunga (che ha riposato), Ct Pescara, Tc Riccione e Ct Porto San Giorgio 0.
Questo è il programma dei prossimi incontri del girone del Ct Mosciano:
22/05: giornata di riposo
Massimo Albanese