Daniele+Scardina%2C+novit%C3%A0+sulle+sue+condizioni%3A+fan+con+le+lacrime+agli+occhi
abruzzocityrumorsit
/sport/daniele-scardina-novita-sulle-sue-condizioni-fan-con-le-lacrime-agli-occhi.html/amp/
Sport

Daniele Scardina, novità sulle sue condizioni: fan con le lacrime agli occhi

Dichiarazioni che commuovono tutti quelle di Daniele Scardina, il pugile che sta ancora combattendo con le conseguenze di una grave emorragia cerebrale

Il 28 febbraio 2023, la vita di Daniele Scardina è cambiata per sempre. Dopo un allenamento nella palestra di Buccinasco, il pugile accusa un forte dolore alla testa. La situazione si aggrava rapidamente. Trasportata in codice rosso in ospedale, Scardina viene sottoposto a un delicatissimo intervento al cervello per un’emorragia cerebrale.

Daniele Scardina, novità sulle sue condizioni: fan con le lacrime agli occhi – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

L’immediata operazione chirurgica si rivela fondamentale. Il pugile resta in coma e si risveglia dopo tre mesi. Non più in pericolo di vita, Daniele inizia un faticoso percorso di riabilitazione, di cui recentemente abbiamo avuto notizia nel servizio che gli ha dedicato Le Iene. L’inviato del noto programma di Italia 1, Nicolò De Devitis, ha trascorsi alcuni giorni insieme all’ex pugile che ora vive nella casa di famiglia a Rozzano, il comune della periferia di Milano in cui è cresciuto prima di trasferirsi a Miami.

Scardina è ancora sulla sedia a rotelle e si sta abituando con grande volontà a una nuova esistenza, supportato dall’affetto incessante della madre  e del fratello. Ogni giorno, Daniele svolge con grande impegno le terapie di riabilitazione. Un atteggiamento il suo da grande combattente proprio come lo era sul ring dove ha conquistato il titolo intercontinentale WBO nella categoria dei super medi.

Daniele Scardina non si arrende, l’annuncio è commovente

E’ stato davvero commovente per chi ha seguito Scardina nella sua carriera pugilistica, tornare a sentire la sua voce. Nell’intervista con De Devitis,  Daniele ha ripercorso quello che gli è successo, una disgrazia che ora sta provando a superare attraverso le sedute di riabilitazione che ormai scandiscono le sue giornate.

Daniele Scardina non si arrende, l’annuncio è commovente – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Lotto ogni giorno per un miglioramento anche minimo ma sempre facendo un passo avanti rispetto a quello precedente. Ho tanto lavoro da fare ma poco alla volta sto provando a riprendere in mano la mia vita che è diversa da quello che facevo prima“, questo l’obiettivo di King Toretto che, nella nuova vita, vive con  l’amata madre che lui ha definito “un angelo”, capace di tirare sempre fuori la parte migliore di lui anche nei momenti più difficili.

La riabilitazione procede con buoni risultati anche inaspettati per le gravi conseguenze che il malore ha lasciato sul fisico di Scardina. La fisioterapista che lo segue ha tuttavia precisato che, al momento, non si può sapere se Daniele potrà continuare a camminare senza il supporto degli ausili per la deambulazione. Non resta che sperare dunque in buone notizie con la certezza che Scardina ce la metterà tutta affinché questo avvenga.