Sei pronto per partire? Ecco che cosa devi portare assolutamente con te in campeggio: la lista completa
Andare in campeggio è una delle esperienze più belle e, spesso, formative che si possano fare, sia in famiglia che con amici o conoscenti.
Ovviamente si tratta di una vacanza originale e dai tratti molto particolari ed è assolutamente impossibile improvvisarla se non si hanno le conoscenze e capacità adatte. Ecco perché in questo articolo vogliamo proporti alcune cose che devi portare assolutamente con te in campeggio. Facciamo una lista completa in modo che tu possa avere tutto a disposizione.
Organizzare una gita in campeggio vuol dire seguire un metodo che ti permetta di adattarti a qualsiasi terreno e luogo dove desideri “soggiornare”. Che sia mare, montagna, collina o campagna, l’organizzazione è fondamentale per evitare pericoli e, soprattutto, per avere tutto quello che ti occorre. Prima di partire, infatti, occorre sempre fare un check delle cose che servono e dell’attrezzatura necessaria e da portare con sé in campeggio. Ma vediamo insieme cosa serve e quali sono le cose che non devi assolutamente dimenticare.
Tra gli accessori e oggetti più importanti da portare in campeggio vi sono la tenda e il sacco a pelo, ma anche il kit di pronto soccorso, un materassino ad aria per dormire e le coperte. Da non dimenticare nemmeno una corda con i ganci per la tenda e almeno un paio di torce. Per il cibo non lasciate a casa il fornelletto da campeggio e un coltello. Importante portare anche un repellente per allontanare gli insetti, lo zaino e una borsa. Ovviamente, per la notte assicuratevi di avere una tenda adatta che vi permetterà di dormire. Valutate quindi il prodotto in base alla quantità di persone e, soprattutto, in base alle esigenze di ognuno. Se siete molti, infatti, la scelta migliore è la tenda a casetta, ma ponderate anche in base alla tipologia di terreno e al vento atteso.
Come abbiamo detto, per poter mangiare in campeggio è fondamentale avere con sé un fornelletto a gas. Dunque non dimenticate il pentolino per cuocere il cibo e una moka per il caffè. Portate con voi anche delle buste compostabili per eventuali rifiuti da portare via. Per quanto riguarda gli accessori, si dimostrano sempre molto utili il coltello pieghevole e la torcia elettrica. Molto spesso, infine, chi è alle prime armi dimentica il telone di plastica. Questo è fondamentale per proteggere l’attrezzatura in caso di poggia e temporali.