Atri. Calcio a 5, a 7, pallavolo, pallacanestro, baseball, tennis e ciclismo, sono queste le discipline sportive caratterizzanti il terzo fine settimana dell’Atri Cup in programma nella città ducale da oggi a domenica 16 giugno. Un appuntamento che ogni anno richiama tantissimi turisti e appassionati e che si distingue per la sua ricca formula fatta di sport, ma anche di cultura e iniziative sociali.
Ospite di questo week-end è l’ex calciatrice e attuale allenatrice e dirigente sportiva Carolina Morace attesa nell’auditorium Sant’Agostino domenica 16 giugno alle 21,30. Considerata la più forte calciatrice italiana di sempre ha debuttato con la maglia della Nazionale italiana nel 1978; da allora è scesa in campo 153 volte e ha segnato 105 reti, sfiorando la vittoria degli Europei nel 1993 e 1997, anno del suo ritiro. Nella sua carriera ha vinto 12 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana, oltre a essere stata 12 volte capocannoniere della Serie A. Sabato alle 21,30 in Piazza Duchi d’Acquaviva ci sarà una tappa del concorso di bellezza “Miss Reginetta d’Italia”. Atri Cup, a cura dell’associazione “Abruzzo Ontario” è alla sua XXXIII edizione, e si avvale del patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Atri in collaborazione con il FLA, Festival Libri e altre cose.
Quanto al dettaglio delle gare in questo fine settimana la città è interessata anche dalle finali dei Campionati Nazionali del CSI con gare di calcio a 7, a 5 e pallavolo in programma nel Centro Turistico Integrato e in altre strutture limitrofe come lo Stadio Pavoni, lo Stadio Druda di Pineto e il Palavolley di Borgo Santa Maria. Le gare di pallacanestro sono in programma nella Palestra Pineto e nella Palestra D‘Annunzio a Roseto degli Abruzzi. Sabato 15 giugno dalle 14,30 alle 19,30 nel Diamante del CTI ci sarà il Torneo Interregionale di Baseball Under 18, parallelamente nel circolo Tennis ci sarà il Torneo amatoriale Open che proseguirà fino al 30 giugno. Il centro storico sabato dalle 16 alle 19,30 sarà invaso dai bambini appassionati delle due ruote con esibizioni ciclistiche di Gimkana e Sprint. Domenica pomeriggio nella villa comunale di Atri ci sarà la gara di ciclismo per bambini su un circuito.
“Anche per questo fine settimana il programma dell’Atri Cup – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – è ricco e vario. C’è molta attesa in città per la presenza di Carolina Morace e ringrazio sentitamente il FLA per la preziosa collaborazione. Sarà una occasione per parlare di calcio al femminile, di come è cambiata la sua percezione negli ultimi anni e per ripercorrere una carriera straordinaria e unica. Non mancheranno gli appuntamenti con lo sport, cuore pulsante dell’Atri Cup, con tante discipline e tanti atleti presenti, ci saranno anche momenti ricreativi e legati alla bellezza per accontentare ogni fascia di pubblico. Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione del programma, in particolare l’associazione Abruzzo Ontario per aver proposto come sempre una edizione impeccabile e ricca. Nelle prossime settimane ci sanno altri graditi ospiti del mondo dello sport, della musica, dell’arte, della politica e della cultura come Fausto Bertinotti, Guido Catalano, Franco Mussida della PFM e Arrigo Sacchi”.
Tutte le iniziative nel dettaglio sono reperibili sulla pagina Facebook Atri Cup.