La squadra guidata da coach Accorsi è apparsa forse troppo arrendevole contro una diretta rivale ai vertici della Serie A.
La partita ha avuto un andamento quasi a senso unico, con i sardi che si portano avanti sin dai primi possessi grazie ai canestri di un Omid Hadiazhar in giornata. Giulianova tiene testa con le giocate di Marco Stupenengo e Christian Fares ma la prima frazione si chiude in favore dei padroni di casa, a segno con il colpo dell’ultimo mercato Mehiaoui (18-12).
All’inizio del secondo quarto l’Amicacci si rifà sotto affidandosi a Morteza Gharibloo e a buone combinazioni tra i suoi esterni (26-26). La parità dura però poco, con Sofyane Mehiaoui che sale in cattedra e nel finale di primo tempo guida l’allungo della squadra di casa, sia in proprio sia servendo assist per il quasi infallibile Mateusz Filipski (37-26).
Al rientro dagli spogliatoi l’Amicacci prova a reagire ancora con la classe di Gharibloo ma alcuni errori forzati vengono puniti in contropiede da Porto Torres, che incrementa così il vantaggio. A spegnere le velleità degli ospiti sulla sirena di fine terzo quarto arriva una clamorosa tripla da centrocampo di Mehiaoui (59-40). L’ultimo quarto non concede particolari sussulti, con la squadra di casa che controlla il margine di vantaggio agevolmente (77-60).
Il campionato osserva la pausa per le festività natalizie e riprenderà sabato 11 gennaio con la settima e ultima giornata di andata, che vedrà la DECO Group Amicacci ospitare al PalaMaggetti di Roseto la Dinamo Lab Sassari.
Tabellino
Porto Torres: Hadiazhar 23, Filipski 30 (10 rimbalzi), Puggioni 4, Mehiaoui 16 (18 assist), Langiu, Simula, Canu 2, Veloce, Falchi 2.
Amicacci Giulianova: Macek 8, Awad, Beginskis 4, Marchionni 8, Minella, Gharibloo 24, Labedzki, Ion, Stupenengo 8, Fares 8, Castellani.
Serie A – Risultati 6^ giornata
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Studio 3A Padova 51-58
S. Stefano Avis – Santa Lucia Roma 83-57
UnipolSai Briantea84 Cantù – SBS Montello 71-31
Classifica
12: S. Stefano Avis
10: UnipolSai Briantea84 Cantù
6: Gsd Porto Torres *
6: Santa Lucia Roma
4: DECO Group Amicacci Giulianova
4: SBS Montello
2: Dinamo Lab Banco di Sardegna *
2: Studio 3A Padova
*Una partita in meno