Atletica, i teramani Sabbatini e Mantenuto nel weekend impegnati con l’Italia

Sabato prossimo la mezzofondista Gaia Sabbatini (Atletica Gran Sasso Teramo) e il lunghista Lorenzo Mantenuto (Atletica Gran Sasso Teramo) saranno impegnati con la nazionale under 20 al meeting triangolare Italia, Francia e Germania, che avrà sede a Nantes, in Francia.

La Sabbatini, reduce dai due titoli italiani Juniores indoor vinti su 800 e 1500, gareggerà nella gara del miglio metrico insieme alla collega Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Milardi), primato stagionale indoor di 4’44”65.

In questa gara, dove si è piazzata quarta ai recenti campionati italiani assoluti indoor, la Sabbatini ha stabilito la terza prestazione italiana under 20 indoor di sempre con 4’22”87. Per lei sarà la terza presenza in nazionale giovanile, dopo l’esordio avvenuto l’anno scorso in questo stesso meeting, seguito dalla partecipazione ai campionati europei di categoria, 20-23 luglio a Grosseto, dove ha conquistato l’ottavo posto sempre sui 1500.

Per Lorenzo Mantenuto si tratta invece di esordio assoluto in nazionale giovanile, dopo la vittoria del titolo italiano Juniores nel salto in lungo. Stagione coronata finora dall’undicesima prestazione italiana under 20 indoor di tutti i tempi con la misura di 7,52 metri, che rappresenta anche il suo attuale primato personale. Con Mantenuto rappresenterà l’Italia nella pedana del lungo Davide Rossi (Atletica Malignani Udine), primato stagionale indoor 7,25.

La gara dei 1500 femminili è prevista alle 13.40, mentre quella del salto in lungo maschile alle 14.00.

Gestione cookie