La squadra Allieve dell’Atletica Gran Sasso Teramo sarà l’unica formazione abruzzese presente alle finali nazionali dei campionati di società giovanili under 18, in programma sabato e domenica 29-30 settembre.
La squadra femminile teramana si è qualificata per la finale interregionale raggruppamento Adriatico, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto. Le finali nazionali sono composte da un raggruppamento nazionale, denominato Finale A dove accedono le migliori 12 squadre maschili e femminili che si contenderanno lo scudetto giovanile, e da altri quattro raggruppamenti interregionali di 12 squadre ognuno, maschili e femminili, divisi per zone geografiche. Le squadre vincitrici dei raggruppamenti interregionali si piazzeranno tredicesime nella classifica nazionale complessiva.
L’Atletica Gran Sasso Teramo occupa attualmente la 40^ posizione nella graduatoria nazionale provvisoria, delineatasi dopo le due prove regionali di qualificazione. Nel suo raggruppamento, guidato come punteggio tecnico dal CUS Parma, parte dalla sesta posizione. Le atlete di punta delle teramane saranno la lanciatrice Ludovica Montanaro, campionessa italiana di categoria in carica di getto del peso, che sarà favorita anche nel disco; la marciatrice Angela Di Fabio, quarta prestazione italiana stagionale Allieve con 24’47”13 sui 5000 metri; la velocista Alessia Lilli, accreditata di 12”49 sui 100 metri. Quest’ultima sarà impiegata verosimilmente anche nella gara di salto in lungo, dove vanta un personale di 5,16.