Si è svolto ieri il consueto appuntamento che dà il via alla nuova stagione agonistica del calcio a 5 regionale. Le società dell’eccellenza regionale di calcio a 5 si sono incontrate con il responsabile Salvatore Vittorio presso la sede della Delegazione provinciale F.I.G.C. di Pescara per effettuare i sorteggi della Coppa Italia stagione 2017\2018 e dare il via al nuovo anno.
Con le tante società presenti, oltre il 70%, si è discusso dell’organizzazione del nuovo campionato e degli appuntamenti. Per la Coppa Italia le 14 partecipanti saranno suddivise in 7 gare di andata e ritorno. Alle sette vincenti si affiancherà la società con la migliore posizione in classifica al 20 Dicembre 2017, per andare a comporre la Final Eight 2017\2018 che si disputerà sempre nei giorni dell’Epifania.
Si inizierà con la gara di andata il giorno 09 Settembre alle ore 16 e si replicherà a campi invertiti il 27 Settembre.
REGOLAMENTO
La Coppa Italia di C1 si compone di un primo turno eliminatorio e della fase “Final Eight” che comprende Quarti di Finale, Semifinali e Finale.
Prima Fase:
Al primo turno della Coppa partecipano tutte e 14 le squadre del campionato regionale di Serie C1, suddivise in sette accoppiamenti.
Negli accoppiamenti si effettueranno gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta e sarà dichiarata vincente del turno la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di reti nei due confronti. Qualora il computo delle reti realizzate dalle squadre risultasse pari, si procederà ad un particolare conteggio attribuendo valore doppio alle reti realizzate dalle squadre nella gara in trasferta. Se i risultati delle due gare giuocate dalle squadre risultassero uguali, la determinazione della vincente avverrà per mezzo dei tiri di rigore, da effettuarsi al termine della gara di ritorno.
Seconda Fase “Final Eight”:
Si qualificano alla “Final Eight” le sette squadre vincenti il primo turno negli accoppiamenti. L’ottavo posto sarà assegnato alla squadra che alla fine del girone di andata del campionato regionale di Serie C1 si sarà classificata nella miglior posizione rispetto alle altre perdenti dei sette accoppiamenti della prima fase.
In caso di parità tra due o più squadre, la determinazione della squadra da ripescare fra le società perdenti nella prima fase sarà effettuata tenendo conto nell’ordine:
- Punti conseguiti negli incontri diretti in campionato;
- Differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- Differenza fra reti segnate e subite nell’intero campionato;
- Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
- Miglior posizionamento nella Coppa Disciplina alla fine del girone di andata del campionato;
- Sorteggio.
Programma Gare – Coppa Italia Serie C1
Sabato 09/09/2017 Gare di andata
Mercoledì 27/09/2017 Gare di ritorno
Venerdì 05/01/2018 “Final Eight” – Quarti di Finale
Sabato 06/01/2018 “Final Eight” – Semifinali
Domenica 07/01/2018 “Final Eight” – Finale