Il ‘figliol prodigo’ è tornato a casa, Valerio Amoroso firma con i Roseto Sharks

Roseto degli Abruzzi. Valerio Amoroso è un giocatore dei Roseto Sharks 2016-2017. L’ufficializzazione è arrivata poco fa ed il 36enne campano ha firmato il contratto con il sodalizio rosetano.

Ala-centro di 204 cm, torna ad indossare la casacca biancazzurra dopo oltre 14 anni.

Amoroso lasciò Roseto nel gennaio 2002,spiccando il volo verso una carriera da protagonista anche nella massima serie e con la maglia azzurra.

Le ultime stagioni di Amoroso sono state contraddistinte da più che soddisfacenti risultati sul campo ma anche da rapporti burrascosi con alcuni coach e con qualche piazza dove ha mostrato il suo talento.

Comincia la sua carriera proprio a Roseto, dove milita nelle giovanili dal 1998 al 2002 esordendo sia in A2 che in A1. Da lì il passaggio alla Virtus Bologna ed a Scafati, prima di vivere un triennio esaltante nella Sutor Montegranaro (promozione in Serie A e storici playoff raggiunti con il club veregrense) ed altri due anni altrettanto ricchi di soddisfazioni, sia personali che a livello di squadra, con Teramo in Serie A.

Guadagnata anche la convocazione nella Nazionale di Recalcati (40 presenze e 300 punti realizzati in carriera con gli Azzurri), e dopo essere tornato sia a Teramo nella stagione 2011/2012 (in seguito ad un campionato con la Virtus Bologna) che a Montegranaro in quella 2012/2013 (dopo una breve esperienza a Pesaro), il lungo partenopeo scende di categoria abbracciando il progetto di Torino, prima di tornare nella massima serie tra le fila di Pistoia.

Lo scorso anno ha iniziato in Serie A con Caserta prima di passare alla Fortitudo Bologna in A2, rivestendo un ruolo da protagonista nella cavalcata che ha visto l’Aquila sfiorare la promozione in Serie A: 10.3 punti e 4.6 rimbalzi di media, cifre ulteriormente cresciute nei playoff conclusi solo in gara-5 di Finale contro Brescia.

Impostazioni privacy