L’Aquila. Arriva da Vienna un prestigioso risultato per il Nuovo Basket Aquilano che con la sua formazione Under 13 ha preso parte nel periodo pasquale all’ Oster Turnier Wien Basketball, la più importante rassegna europea di basket giovanile, circa 500 formazioni gareggianti in quattordici categorie, maschili e femminili.
I ragazzi aquilani, unici rappresentanti al torneo della nostra regione, presenti con una delle formazioni piu’ giovani nella categoria con sette atleti sotto età, hanno disputato un torneo di altissimo livello, conquistando la seconda piazza dopo essere arrivati a disputare una finalissima per il titolo inedita, vista la presenza di due squadre italiane arrivate all’atto conclusivo e cedendo con orgoglio dopo aver lottato fino al termine al Virtus Padova.
Ben 7 vittorie, su 8 incontri disputati in 5 giorni, per i ragazzi della società del PalaAngeli che, dopo aver superato il girone composto dalle formazioni tedesche dell’Alba Berlino, Rsv Eintrechat e Tordanos Franken e dai triestini del Sokol, hanno battuto negli ottavi in un combattuto incontro il Lido di Roma, nei quarti il Bayeruth Norimberga per compiere poi un capolavoro in semifinale eliminando i forti polacchi del Piatka Lublino in una gara risoltasi solo nei secondi finali.
Un’esperienza di altissimo valore per i ragazzi che hanno avuto modo di condividere una settimana con realtà provenienti da ogni parte d’Europa, esportando il nome dell’Aquila con grandissimo risalto e orgoglio. Soddisfazioni nello stesso periodo pasquale anche per la convocazione di tre atleti, unici della provincia aquilana, quali componenti la formazione abruzzese schierata a Bologna all’importante appuntamento annuale del Trofeo delle Regioni organizzato della Federazione Italiana Pallacanestro, campionato nazionale per rappresentative regionali. Andrea Cicchinelli e Niccolo’ Nardecchia (classe 2002) hanno fatto parte del Team Abruzzo Maschile ed Eleonora Marcotullio (classe 2001) di quello femminile: una conferma della bontà del lavoro svolto dall’equipe degli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia, Elisabetta Larocchia, Luca Cinquegrana, Massimo Di Biase e Cristian Berardi, un lavoro che ha portato con quelle di quest’anno a ben 19 negli ultimi 10 anni il numero delle convocazioni al Trofeo delle Regioni per ragazzi e ragazze provenienti dal vivaio della Scuola Minibasket L’Aquila.