Arti marziali antiche a Giulianova, col campionato italiano di pancrazio

Giulianova. Il Palacastrum di Giulianova il prossimo 3 maggio ospiterà la lotta antica ai massimi livelli con il:

5° Campionato Nazionale Assoluti di PANCRAZIO ALTHINA

Settori: PALESMATA, POLYDAMAS,PANCRAZIO AGON

5° Campionato Nazionale Assoluti di PANCKRATION
2° Campionato Nazionale Assoluti di: BELT WRESTLING – ALISH

La Federazione FIPA/FIJLKAM ha affidato l’organizzazione di queste prestigiose Gare Nazionali all’ASD Atletic Club Giulianova.

Saranno presenti a Giulianova i già Campioni Italiani e Mondiali in rappresentanza di tutte le Regioni Italiane, tutte affiliate CONI FIJLKAM FIPA.

Gli incontri di Lotta si svolgeranno su una materassina olimpica di metri quadrati 120, sotto lo sguardo di circa 20 tecnici ,tra arbitri nazionali , giudici e cronometristi.

Per gli appassionati di queste discipline sarà una ghiotta occasione per vedere all’opera i migliori lottatori già vincitori di ori e medaglie ai Campionati Italiani e Mondiali che combatteranno con grande orgoglio agonistico ed ammirabile passione sportiva.

Questi Campionati avranno grande rilevanza non solo sportiva per l’elevato tasso tecnico, ma anche turistica per Giulianova.

Il Pancrazio è una antichissima arte marziale greca, la quale ha dato origine a tutte le altre conosciute ai nostri giorni provenienti dall’Oriente; il nome Pancrazio deriva dai vocaboli Pan + Kratos (tutta la forza), oggi diventa Athlima (disciplina), consiste in un combattimento totale controllato. Sono incluse tecniche a distanza (calci e pugni); tecniche a contatto (proiezioni a terra, ginocchiate, gomitate, pugni); tecniche a terra (bloccaggi, leve, strangolamenti, pugni, calci, ginocchiate).

Gestione cookie