Cepagatti. Domenica 29 marzo 2015 prenderà il via la prima tappa del Circuito Interregionale Centro Italia 2015 Duathlon Kids- Duathlon Sprint di Cepagatti, con una gara di corsa-bici-corsa rivolta a giovanissimi e adulti regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Triathlon. La competizione si svolgerà presso la sede del Centro Nuoto in via delle Piscine a Cepagatti a partire dalle 11,30 fino alle 18 con la partecipazione di circa 250 atleti.
L’obiettivo della manifestazione è di creare occasioni di incontro tra le società affermate ed emergenti, in un contesto tecnico ed organizzativo stimolante e motivante per tutti gli atleti delle categorie: Cuccioli (anni 2006/2007), Esordienti (anni 2004/2005), Ragazzi (anni 2002/2003), Youth A (anni 2000/2001),Youth B (anni 1998/1999), Junior (anni 1996/1997).
Il Triathon è una disciplina giovane che coniuga sport, divertimento e natura attraverso la pratica del nuoto-ciclismo-corsa praticati in un’unica prova.
Tra i partecipanti, l’atleta Normanno Di Gennaro vincitore nel 1988 dell’ultramaratona 100 km del Passatore. L’organizzazione è onorata di accogliere anche Stefano e Francesco Vitellozzi, padre e figlio ventenne, Triatleti impegnati in un progetto mirante a far conoscere l’autismo e promuovere l’inclusione dei ragazzi affetti da autismo attraverso lo sport.
L’associazione Centro nuoto Cepagatti opera nel settore sportivo dagli anni ’70, con principale vocazione al nuoto, al calcio a 5 e attività di fitness grazie ad un centro polifunzionale distribuito su una superficie di 1000 metri quadrati.
Da alcuni anni l’associazione organizza eventi sportivi nella specialità Triathlon ed è divenuta in poco tempo un punto di riferimento per la disciplina in ambito regionale ed interregionale grazie all’omonima squadra di triatleti. Il Centro Nuoto Cepagatti annovera due tecnici federali che seguono atleti che vanno dai 7 anni ai master con risultati di rilievo nazionale. L’ultima vittoria dell’atleta Mattia fragassi al Duathlon Sprint risale ad alcune settimane fa presso l’autodromo toscano del Mugello.