Abruzzo. Da oggi, lunedì 23 luglio, inizierà una sei giorni intensa e ricca di appuntamenti per gli arbitri di regionali Abruzzesi. In 60 hanno risposto all’invito del presidente Pasquale Rodomonti e della sua “squadra” per il ritiro precampionato di Campo di Giove per gli arbitri ed assistenti di Eccellenza, Promozione e calcio a 5.
Dopo la sistemazione in stanza presso la struttura alberghiera Residence Hotel “ABRUZZO” a Campo di Giove si andrà subito presso le strutture sportive dove si svolgeranno i consueti test atletici tra i quali, lo specifico “Yo-yo test” utilizzato come metro di valutazione per gli arbitri nazionali: “Voglio che da subito – ha affermato Rodomonti – i miei ragazzi prendano confidenza con quello che si troveranno ad affrontare una volta arrivati nelle categorie nazionali; i direttori di gara che sono transitati l’anno scorso nel ruolo degli Scambi si sono fatti notare per le loro performance in questi test posizionandosi tra i primi posti. Gli stessi, sono riusciti a passare nel gruppo delle giacchette nere guidate da Carlo Pacifici senza troppi problemi. Anche quest’anno, come nella stagione passata, sono sicuro che un’ottima preparazione atletica, insieme a quella tecnica, sia il presupposto minimo che ogni arbitro deve possedere.”
Per mercoledì 25 è previsto l’arrivo degli arbitri nazionali presso la struttura aquilana che andranno a portare i loro saluti ed esperienze vissute sui campi professionistici. Dalla Serie A sarà presente il neo promosso direttore di gara Gianpaolo Calvarese e l’Assistente Arbitrale Francesco De Luca (Elenito Di Liberatore non potrà esserci perché impegnato a Londra per le Olimpiadi). Dalla Serie B Angelo Giancola ed Aleandro Di Paolo, seguiti dagli assistenti Christian Bagnoli e Simone Di Francesco. Dalla Can Pro il neo promosso Antonio Di Martino con gli assistenti arbitrali Luca Colatriano, Mirko Bisbano e Gabriele Trasarti. Presenti anche tutti gli altri arbitri nazionali della serie D, calcio a 5 ed i neo promossi transitati dalla Regione Abruzzo agli Scambi Nazionali. Presenti anche ospiti illustri quali: Paolo Tagliavento, Gabriele Gravina, Daniele Ortolano e Pierluigi Di Berardino.