Basket, Roseto dal cuore ‘infinito’ a casa di Leopardi

INDUSTRIALESUD ROSETO – PAFFONI OMEGNA 85-76

Roseto: Pitts 21, De Dominicis 2, Antonini n.e, Amorese n.e, Ferraro 9, Marini 16, Janelidze 8, Ippedico n.e, Chavadov n.e., Jackson 19, Moreno 10. All. Tony Trullo
Omegna: Iannuzzi 21, Vildera, Cappelletti 4, Conger 16, Masciadri 17, Gurini 2, Dip, Tavernelli 2, Smorto, Saddler 11. All. Alessandro Magro
Arbitri: Mauro Belfiore, Vincenzo Volpe, Gianluca Capotorto
Spettatori: 700
Parziali: 20-20; 37-31; 57-55; 85-76
Usciti per 5 falli: Conger

Recanati si conferma terra di conquista per gli Sharks e Tony Trullo (l’anno scorso festeggiò con un successo proprio nella località leopardiana il suo ritorno alla guida della squadra). L’IndustrialeSud ottiene la seconda vittoria consecutiva battendo sul neutro del PalaCingolani 85-76 la Paffoni Omegna.

Roseto lascia Latina in ultima posizione ed ora si trova a quota 8 con Piacenza e Matera. Una prestazione superlativa da parte dei rosetani, capaci di giocare a ritmi alti in fase offensiva e ringhiare nella maniera più adeguata in difesa, nonostante la rotazione ridotta. Una Roseto dal grande cuore ma non solo, oggi c’è stato molto di più.

Parte forte il quintetto biancazzurro fin dalle prime battute, ma la reazione di Omegna è immediata e veemente, con gli ospiti che passano a condurre 6-11. I ragazzi di Trullo non restano a guardare e guidati da un ottimo Marini si riportano avanti 17-14 a 2’30” dalla fine della frazione. Magro chiama time-out e i suoi riescono a ritrovare la parità (20-20) al 10′.

Il secondo quarto è favorevole ai rosetani. Si gioca a ritmi alti, ma i biancazzurri, a dispetto delle rotazioni corte, mostrano di trovarsi a loro agio. Gli Sharks volano sul +8 grazie a quattro liberi consecutivi di Jackson, prima che due punti di Iannuzzi mandino le squadre all’intervallo lungo sul 37-31.

Al ritorno in campo si sveglia Conger, fin lì opaco. Otto punti consecutivi ed una stoppata per l’ex Lucca, Omegna torna avanti. Roseto risponde con Ferraro e Janelidze, ma Conger in questa fase è quasi immarcabile ed i biancazzurri riescono a fermarlo solo commettendo falli; Marini ne commette tre in altrettanti minuti. Una tripla di Jackson regala il nuovo vantaggio (44-42) agli Sharks. Entra De Dominicis, che subito trova i primi punti della sua gara, sfruttando un pregevole assist di Jackson. Roseto fatica in difesa su Iannuzzi ma in attacco le cose continuano ad andare per il verso giusto e la terza frazione si conclude sul 57-55 a favore dell’IndustrialeSud.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Moreno, seguita da un canestro di Pitts, che lanciano Roseto sul +7. Iannuzzi e Masciadri tengono in vita Omegna, ma la formazione di casa (in “trasferta” a Recanati) è sempre padrona della situazione, fino a trovare il +11 (75-64) grazie ad una tripla di un super Marini. Magro chiama time-out, mancano meno di quattro minuti, ma ormai c’è poco da fare contro un quintetto biancazzurro che trova il meglio o quasi da tutti gli elementi schierati da Trullo. Due liberi di Marini fissano il risultato sul definitivo 85-76.

Gli Squali rosetani festeggiano un altro successo, guardando con molta più fiducia al prosieguo della stagione rispetto ad un paio di settimane fa. Domenica prossima gli Sharks faranno visita al Latina fanalino di coda, in uno scontro salvezza di piramidale importanza per entrambi i sodalizi. Match che Roseto potrebbe affrontare con un paio di innesti, visto che in settimana dovrebbero arrivare novità in ottica mercato.

Impostazioni privacy