Sabato 27 settembre, invece, il calcio “Open” darà ufficialmente il via ai campionati nazionali, la cui crescita negli anni è testimoniata da numeri imponenti, con la bellezza di quarantadue team partecipanti divisi in tre gironi; ventuno, invece, saranno le formazioni che scenderanno in campo nel calcio a 7 “Open”, dodici nella pallacanestro, altrettante per la pallavolo “Open mista”.
Un occhio di riguardo sarà rivolto all’attività giovanile, nella cui fase locale ci sarà spazio per il calcio, la pallavolo e la pallacanestro, dall’Under 10 all’Under 18, prologo a manifestazioni di livello mondiale quali la “Danone Nations Cup” e la “Gazzetta Cup”.
In vetrina vi saranno anche altre discipline sportive, storicamente legate al pianeta arancio-blu, come la ginnastica ritmica (fase locale) e, nello step regionale, l’atletica leggera, il ciclismo, la ginnastica artistica, la mountain bike, il nuoto e lo sci alpino.
Il 30 settembre prossimo, infine, è la deadline per iscriversi ai campionati di calcio “Amatori”, calcio a 7 “Amatori”, calcio a 5 “Open” maschile e femminile, e pallavolo “Open” femminile.