Roseto Sharks – Bondi Ferrara 81-79
ROSETO SHARKS: Carlino 31, Ogide 19, Alessandrini n.e, D’Eustachio n.e, Lupusor 8, Contento 9, Di Bonaventura 2, Lusvarghi n.e, Zampini , Casagrande 5, Marulli 7, Infante. Coach Emanuele Di Paolantonio
BONDI FERRARA: Rush 15, Drigo n.e, Hall 5, Fantoni 16, Carella n.e, Molinaro 7, Cortese 17, Venuto 4, Panni, Moreno 15. Coach Alberto Martelossi
Arbitri: Boscolo, Marota, Centonza
Spettatori: 2000
Usciti per 5 falli: Moreno
Finale al cardiopalma al PalaMaggetti, ma alla fine a sorridere sono i biancazzurri. Seconda vittoria stagionale per il Roseto Sharks, che batte 81-79 la Bondi Ferrara. Dopo avere toccato le 18 lunghezze di vantaggio, Ferrara prima rimonta e poi passa a condurre 66-72 a 4’dalla conclusione. Finale di gara favorevole ai padroni di casa, guidati da un super Carlino, mattatore con 31 punti.
In casa Bondi, prestazioni positive di Cortese e Fantoni; Rush a luci intermittenti, in ombra Mike Hall, la cui tripla a 5”dalla fine tiene però in vita gli estensi fino al suono dell’ultima sirena.
La gara si apre con una bomba di Ogide, che si mette in evidenza poco dopo con una stoppata difensiva ed un nuovo canestro. Ferrara impiega quasi 3’ per trovare i primi punti, con la tripla di Rush che segue quella di Casagrande. Roseto vola sul 15-5 al 5’, grazie ad una conclusione da distanza siderale di Carlino ed alla prontezza sotto le plance di un pimpante Ogide. Si sveglia l’ex Moreno in casa Bondi, ma dall’altra parte Carlino centra ancora due volte il bersaglio dalla lunga distanza. Gli Sharks toccano le 12 lunghezze di vantaggio grazie a Casagrande, il cui arresto e tiro vincente chiude la frazione sul 27-15.
Dopo uno schiaccione spaziale di Molinaro, quarta e quinta bomba su altrettanti tentativi per Carlino. Una pregevole azione corale conclusa da Di Bonaventura porta Roseto sul 39-23. Come se non bastasse, arriva per la Bondi il terzo fallo (in soli 6’di impiego) di Moreno. I padroni di casa allungano sul +18 con due liberi di Ogide, a cui risponde Rush con una tripla: 41-26 al 15’. Ferrara non è sufficientemente precisa dalla lunetta, sprecando spesso possibilità per rosicchiare qualche lunghezza. Una gran penetrazione di Moreno rimette gli ospiti sul -10 e costringe Di Paolantonio a chiamare time-out a poco più di un minuto dall’intervallo. Dopo un 2/2 di Fantoni dalla linea della carità, si rientra negli spogliatoi sul 45-35. Top scorers i due americani del Roseto, Carlino con 15 e Ogide con 11 (a cui aggiunge 7 rimbalzi); in casa Bondi, in doppia cifra Rush con 10.
Roseto torna -1 grazie a due bombe di Carlino e di Ogide. I biancazzurri tornano a condurre 76-74 a 1’38” dalla fine grazie ad un’invenzione dalla lunghissima distanza dell’onnipresente Carlino. Sempre l’italo-americano, questa volta dalla lunetta, ribatte a Cortese. Marulli spreca a 35” dal termine la tripla del possibile +5. Cortese sbaglia da sotto il canestro del pareggio, rimbalzone di Ogide e successivo quinto fallo di Moreno su Carlino a 12”dalla fine. 2/2 del numero 3 di casa. Non è finita, Hall (solo due punti in precedenza) esce dal letargo a 5”dalla fine piazza il siluro dell’80-79. ½ di Ogide a 4” dal suono dell’ultima sirena. Hall da metà campo non trova il canestro della disperazione. Esulta Roseto, 81-79 il finale.