Vasto+unica+tappa+abruzzese+per+la+giornata+nazionale+del+trekking+urbano
abruzzocityrumorsit
/sport/521756-vasto-unica-tappa-abruzzese-la-giornata-nazionale-del-trekking-urbano.html/amp/

Vasto unica tappa abruzzese per la giornata nazionale del trekking urbano

Vasto. In occasione della XIV Giornata nazionale del trekking urbano, Vasto aderisce al tradizionale appuntamento dedicato al turismo sostenibile, che coinvolge oltre 50 Comuni italiani.

“L’edizione 2017 sarà dedicata ai misteri e alle leggende e prevede a Vasto – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – l’unica tappa abruzzese. Due giorni di appuntamenti, il 31 ottobre ed il primo novembre, per scoprire, camminando, la città, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici”.

La partenza dei gruppi è prevista da Piazza Lucio Valerio Pudente dove sarà allestito un infopoint per ottenere le informazioni sui percorsi. I partecipanti, suddivisi in gruppi composti da 15/20 persone, saranno accompagnati da istruttori specializzati e potranno seguire un itinerario di 3.2 km con un grado di difficoltà leggero.

“Due giorni – ha aggiunto l’assessore Carlo Della Penna con delega al Turismo – dedicati al trekking urbano e che permetteranno anche di approfondire, in maniera del tutto nuova, la storia del patrimonio artistico della nostra città. Una sana combinazione di benessere fisico e cultura, adatta a tutte le età”.

“La giornata Nazionale del trekking urbano -ha concluso l’assessore Anna Bosco con delega all’Istruzione – vede un diretto coinvolgimento e protagonismo del mondo della Scuola. Il percorso sarà guidato infatti dagli studenti del triennio del corso Turismo dell’Istituto Palizzi che, come nelle giornate del FAI d’Autunno, saranno chiamati a fare da “ciceroni” tra le vie del Centro Cittadino. Il loro prezioso contributo valorizza l’adesione a questa manifestazione del Comune di Vasto, curata dal Settore Turismo, dalla D.S. Nicoletta del Re e dalle Insegnanti Bumma e Zocaro”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ITSET “Filippo Palizzi”, l’associazione Atletica Vasto, il Free Walk&Run Vasto, la Cogecstre, il FAI, il gruppo del sentiero del Qi NordicWalking e il Distretto Sanitario di Base. Prenotazione obbligatoria ai numeri: Cooperativa Archeologia 0873367773, 334 340724. Comune di Vasto 08733091.