Debora ha gareggiato per la nazionale italiana nella specialità degli obbligatori, conquistando la medaglia d’argento, malgrado alcuni piccoli errori commessi nel primo dei quattro esercizi. Inoltre ha gareggiato nella specialità del libero con un programma corto eseguito alla perfezione, quindi subito al comando della classifica provvisoria.
Nell’ultima giornata, con il programma lungo, Debora ha disputato una gara degna del suo livello tecnico ed artistico, ottenendo nel punteggio anche due 10.
Debora Sbei è, dunque, la nuova campionessa europea 2012 nelle specialità del libero e della combinata e vice-campionessa nella specialità degli obbligatori.
L’abruzzese è allenata da Sara Locandro, tecnico federale nota per aver conquistato con i suoi atleti oltre 30 titoli mondiali. Adesso Debora si prenderà qualche giorno di riposo e poi ricomincerà con gli allenamenti in vista del Campionato Mondiale che si terrà ad Auckland, in Nuova Zelanda, nella seconda settimana di ottobre.
Essendo la campionessa del mondo in carica, cercherà di difendere il titolo e riconfermarsi nelle specialità del libero e combinata, come favorita dal pronostico.