Esordio in casa, ma senza pubblico, per il Pescara C5: per i biancazzurri c’è la sfida al Futsal Cisternino dell’ex Luca Leggiero. Subito dopo ci sarà la trasferta sul campo della Feldi Eboli il 30 settembre. Lazio in casa, Came Dosson fuori e Imola tra le mura amiche i successivi impegni. Al sesto turno (28 ottobre) la trasferta di Latina. In data 1 novembre il primo dei 3 big match interni nel girone d’andata, quello contro il Kaos. «Peccato che i nostri tifosi siano penalizzati dal fatto che giocheremo le partite più importanti del girone d’andata a porte chiuse e senza dunque poter assistere ad un grande spettacolo di futsal», commenta il d.s. Matteo Iannascoli. «Questo capiterà non solo contro il Kaos ma anche contro la Luparense e l’AcquaeSapone, una partita che tutti gli abruzzesi aspettano. Faremo di tutto affinchè i nostri tifosi possano essere vicini ai nostri giocatori ed in seguito daremo notizia di alcune iniziative in tal senso». La gara contro l’AcquaeSapone è prevista al penultimo turno, in data 2 dicembre, quella contro la Luparense prima, in data 11 novembre. Prima della gara del PalaRigopiano contro la Luparense, però, ci sarà la trasferta marchigiana al cospetto del PesaroFano. La successiva trasferta sarà in casa della Real Rieti. Il penultimo impegno esterno della stagione sarà contro Milano, l’ultimo contro il Napoli. Il torneo regolare si concluderà il 25 aprile per dare vita poi all’avvincente ed emozionante appendice dei playoff che vedrà la serie finale a giugno. «Il Pescara cercherà di dare il massimo in ogni competizione alla quale prenderà parte», è la promessa conclusiva di Matteo Iannascoli, «il nostro impegno rappresenta un onore ed un onere nei confronti della nostra città e dei nostri tifosi. Ci metteremo impegno, sudore, sacrificio e tanto lavoro, sperando che tutto questo possa essere ripagato con il tempo dai risultati che tutti auspichiamo di ottenere».
Si ricomincia da Napoli. Una sorta di segno del destino per l’AcquaeSapone Unigross Futsal: la serie A 2017/2018 inizia al PalaCercola, il palazzetto che nella passata stagione ha regalato alla squadra di mister Antonio Ricci il quarto titolo della sua storia, la Winter Cup. “Napoli l’anno scorso ha rappresentato il punto più buio della stagione, poi l’apice dell’entusiasmo, con il successo in Winter. E’ stata una tappa cruciale, vediamo cosa ci riserverà quest’anno”, dice Ricci.
Un calendario subito in salita quello che la Divisione Calcio a cinque ha pubblicato oggi pomeriggio: saranno 26 i turni di regular season (torneo a 14 squadre). La squadra nerazzurra giocherà al PalaSantaFilomena di Chieti tutti i sabati alle 18.30 le gare casalinghe. Previsti due turni infrasettimanali: il 1° novembre e il 17 gennaio 2018. Stop di un mese dal 17 gennaio al 17 febbraio per l’Europeo, Final Eight di Coppa Italia dal 7 al 10 marzo. Il derbyssimo d’Abruzzo in programma alla penultima giornata: andata in campo neutro con il Pescara (in casa) il 2 dicembre, ritorno a Chieti il 14 aprile 2018.
“Il nostro calendario delle prime due giornate sembra quello di una matricola… – prosegue Ricci – . Scherzi a parte, saremo buoni: diciamo che alla fine bisogna sempre affrontarle tutte, dunque non c’è poi tanta differenza. Accettiamo serenamente il cammino che ci è stato riservato e ci prepariamo ad affrontarlo nel migliore dei modi. Il Napoli merita massimo rispetto e considerazione sia per l’eccezionale ospitalità che la società partenopea sa riservare sia per il roster di altissimo livello che ha allestito per la prossima stagione. Siamo contenti di ripartire da lì”.
Ecco il cammino dei nerazzurri:
1a giornata, 23 settembre (16 dicembre): Napoli-AcquaeSapone Unigross;
2a giornata, 30 settembre (23 dicembre): AcquaeSapone Unigross-Kaos Reggio Emilia;
3a giornata, 7 ottobre (6 gennaio): Cisternino-AcquaeSapone Unigross;
4a giornata, 14 ottobre (13 gennaio): AcquaeSapone Unigross-PesaroFano;
5a giornata, 21 ottobre (17 gennaio): Feldi Eboli-AcquaeSapone Unigross;
6a giornata, 28 ottobre (17 febbraio): AcquaeSapone Unigross-Luparense;
7a giornata, 1 novembre (24 febbraio): Came Dosson-AcquaeSapone Unigross;
8a giornata, 4 novembre (3 marzo): AcquaeSapone Unigross-Real Rieti;
9a giornata, 11 novembre (17 marzo): Lazio-AcquaeSapone Unigross;
10a giornata, 18 novembre (24 marzo): AcquaeSapone Unigross-Milano;
11a giornata, 25 novembre (7 aprile): Imola Castello-AcquaeSapone Unigross;
12a giornata, 2 dicembre (14 aprile): Pescara-AcquaeSapone Unigross;
13a giornata, 9 dicembre (25 aprile): AcquaeSapone Unigross-Latina.