A+Torre+de%26%238217%3B+Passeri+Memorial+Giovanni+Colella%2C+coach+storico+della+Torre+Spes
abruzzocityrumorsit
/sport/48262-a-torre-de-passeri-memorial-giovanni-colella-coach-storico-della-torre-spes.html/amp/

A Torre de’ Passeri Memorial Giovanni Colella, coach storico della Torre Spes

Torre de’ Passeri. A due anni dalla scomparsa del coach Giovanni Colella, un memorial promosso dalla Torre Spes e dal Comune ricorderà lo storico allenatore, con una partita che porterà a Torre de’ Passeri campioni della pallacanestro di ieri e di oggi.

Saranno i protagonisti della gloriosa prima squadra impegnata in serie B2 ad incontrarsi sul parquet del palazzetto comunale dello sport nella partita in programma venerdì 15 giugno, alle ore 19.00, ad ingresso libero. A ricordare, Giovanni Colella, scomparso a 61 anni,  nel luglio 2010, gli atleti: Angelucci, Brandimarte, Carlucci, Di Michele, Di Gregorio, Domenicucci, Elia, Forcucci, Friscia, Fucek, Fisciarelli, Gelsumini, Lungaro, Lombardo, mancinella, Musso, Porfido, Pezzella, Pinzari, Sanatrelli, Savine, Rante, Radocchia, Tavelli. Allenatori, Tempera e Patricelli.
“Giovanni Colella è stato per generazioni di torresi il simbolo del basket, ha portato avanti per decenni un ottimo lavoro con ragazzi e giovani che si avvicinavano al basket – hanno ricordato il primo cittadino Antonello Linari e l’assessore allo Sport Giovanni Mancini – un uomo che dalla panchina, con i suoi rimproveri e i suoi riti, è stato un grande maestro di vita”.
Personaggio chiave della compagine torrese, secondo allenatore della Torre Spes e per vent’anni coach del vivaio di una squadra che ha sfornato giovani promesse dello sport, Giovanni Colella ha iniziato la sua carriere a Torino, dove si era trasferito per lavoro, dal paese natale, Corfinio. Nel capoluogo piemontese, Colella allena per circa un decennio la mitica China Martini Torino, sia nel settore giovanile e che nella prima squadra. Lavora fianco a fianco con nomi del calibro di Gianni Asti, Sandro Gamba, Federico D’Anna, coach  che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana. Tornato in Abruzzo, Giovanni Colella allena per qualche anno la squadra di pallacanestro di Popoli, poi approda a Torre de’ Passeri, alla Torre Spes dove rimane per quasi vent’anni. Nel pomeriggio di venerdì 15 giugno, alle ore 17, ad aprire il meorial in ricordo del coach Colella, realizzata dalla Torre Spes e dal Comune di Torre de’ Passeri, con la collaborazione della Federazione italiana Pallacanestro, la Croce Rossa di Torre de’ Passeri e il Comune di Corfinio (paese natale di Colella), due match in cui si sfideranno le formazioni under 17 e under 14 di Torre Spes e Bee Basket Pescara (Ingresso libero, dalle ore 17.00).