Pineto. Si è svolgerà il prossimo 8 Luglio a Pineto, il “10° Trofeo di Nuoto Città di Pineto”. Organizzato dal Gruppo Spatangus: Cristina De Tullio, Luigi Giordano, Umberto Riva, Livia Giordano e Edda Migliori con il patrocinio del Comune di Pineto, l’evento richiamerà atleti da tutta Italia.
Un’edizione inedita e speciale, quella del decennale 2017, poiché oltre alla nuotata classica in cui gli atleti saranno impegnati in una traversata in acque libere per oltre 3 miglia nautiche (circa 6,350 km)- dalla zona limitrofa alla piattaforma petrolifera “Fratello Cluster” fino alla terra ferma, e alla doppia percorrenza ovvero 6,85 miglia nautiche (circa 12,700 km) dalla battigia fino ai pressi della piattaforma e ritorno, per la prima volta si potrà partecipare con la “mezza” ovvero 1,5 miglia nautiche (circa 3 km).
Un evento, il Trofeo di Nuoto, che è una vera e propria gara di solidarietà, poiché i proventi saranno devoluti a diverse associazioni del territorio, in principal modo Dimensione Volontario e A.C.A.R. Associazione Conto Alla Rovescia Onlus.
Contestualmente, altri fondi da destinare ad attività benefiche saranno reperiti attraverso la vendita di Crucilibro: una raccolta di 100 cruciverba ideati da Airfranz (Francesco Airoldi) e da un gruppo di volontari che si sono occupati della definizione e controllo degli schemi.
Per la 10° edizione, due Special Guest d’eccezione: il nuotatore termolese, Antonio Casolino, che ha dedicato a questo sport la sua intera vita, collezionando traguardi prestigiosi ed importanti e che continua, a quasi 90 anni, a mietere successi e Matteo Perucchini che nel 2015 ha attraversato a remi per 52 giorni in solitaria l’Oceano Atlantico, prendendo parte alla famosa Talisker Atlantic Challenge, da molti considerata una delle gare di resistenza più dure dell’intero pianeta, vincendo la categoria del singolo e stabilendo un nuovo record di gara.
L’appuntamento per il 10° Trofeo di Nuoto Città di Pineto è dunque, per le prime ore del mattino (indicativamente a partire dalle ore 7.30) nella spiaggia compresa tra il Lido Saint Tropez ed il Lido Miramare Corfù a Pineto.