Coach Millina sceglieva di iniziare la gara con Bottioni, D’Arrigo, Duranti, Serafini e Ponziani, con Gatti inizialmente dalla panchina, mentre Francani si affidava al quintetto delle ultime uscite formato da Sacripante, Colonnelli, Ricci, De Angelis e Bartolozzi.
L’inizio gara era tutto di marca farnese, con i biancorossi bravi a portarsi subito sul 7-3, con un buon Ponziani che sfruttava al meglio un paio di buoni mismatch. Giulianova impiegava però poco a tornare in parità (7-7 al 5′) e poi a sorpassare (7-9) costringendo coach Millina a rivoluzionare il quintetto con gli ingressi di Gatti, Salafia e Petrucci per cercare di limitare Bartolozzi e Ricci, con quest’ultimo molto presente a rimbalzo. Il vantaggio giallorosso arrivava anche a 6 punti (12-18 al 9′) grazie ad un canestro di rapina del neoentrato Rosa. Nell’ultimo minuto però i padroni di casa salivano di tono e con un parziale di 5-1 andavano al primo riposo sotto solo di una lunghezza (17-18 al 10′).
Al ritorno sul parquet Giulianova impiegava poco per rimettere a posto i tasselli. Prima Gallerini dalla lunetta, poi Ricci e Colonnelli firmavano il 0-7 che portava i giallorossi sul 17-25. Al 14′ la gara di colpo si accendeva: su una penetrazione di Bartolozzi gli arbitri fischiavano fallo in difesa a Duranti; l’ala farnese eccedeva nelle proteste e dopo un fallo tecnico veniva espulso. Colonnelli dalla lunetta non tremava e portava l’Etomilu sul +9 (19-28) in un PalaBorgognoni sempre più caldo. Bottioni, il migliore in casa Campli, si caricava sulle spalle i suoi ma dall’altra parte Ricci e Colonnelli sbagliavano poco e niente, portando il vantaggio giuliese oltre la doppia cifra (27-39 al 18′). La seconda tripla di Colonnelli fissava il punteggio della prima metà gara sul 33-44.
Dopo meno di un minuto nel quarto periodo al Giulianova erano stati già fischiati 4 falli, di cui un tecnico a Bartolozzi, e questo faceva prendere coraggio ai padroni di casa. Petrazzuoli dalla lunga segnava il canestro del -7 (52-59 al 32′) e coach Francani correva ai ripari chiamando un time-out per riordinare le idee. Giulianova però era in rottura prolungata ed impiegava più di 4 minuti per segnare il primo punto a fronte dei 6 messi a referto dal Campli (54-60 al 34’10). Petrazzuoli, con la sua seconda tripla, riavvicinava Campli sul -3. Il tempo di tornare in attacco e Bartolozzi, dopo aver segnato il suo tredicesimo punto, si faceva fischiare il secondo fallo tecnico finendo anzitempo la sua gara. Questo non faceva che galvanizzare i padroni di casa che si portavano sul -1 ancora grazie ad un tarantolato Petrazzuoli (61-62 al 36′). La parità arrivava al 38′ sul 66-66 e poco dopo Campli sorpassava con un bel lay-up di Bottioni (68-66). Ricci ristabiliva la parità sul 68-68 e nel capovolgimento di fronte Ponziani sbagliava malamente i tiri liberi del vantaggio. A 30″ dalla fine Ricci serviva a Rosa l’assist del 68-70. Nell’ultima azione gli arbitri, in serata decisamente no, fischiavano un cervellotico antisportivo a Colonnelli. Ponziani e Bottioni facevano solo 2 su 4 dalla lunetta lasciando a Giulianova l’ultimo tiro. Ricci si buttava dentro, subendo forse fallo, ma non riusciva a segnare il lay-up della vittoria.
Nell’overtime le due squadre andavano a braccetto fino al 75-75 quando Gatti da tre rompeva la parità (78-75 al 43’40). A 40″ dalla fine Rosa, dopo aver segnato il primo, sbagliava il tiro libero della parità (78-77) e nel capovolgimento di fronte Bottioni, nel traffico, dava il +3 ai suoi (80-77 al 44’45). Francani sceglieva un tiro rapido e Colonnelli lo premiava facendo 2/2 dalla linea della carità (80-79 al 44’46). Bottioni dalla lunetta ne metteva solo uno (81-79) ma nell’ultima azione giallorossa De Angelis non riusciva a raddrizzare la sua cattiva serata al tiro (1/17), sbagliando il sottomano del pareggio. La partita finiva con Petrucci che segnava gli ultimi due tiri liberi (83-79) regalando al Campli due soffertissimi punti.
Campli Basket: Bottioni 23, Gatti 12, D’Arrigo 5, Petrazzuoli 14, Norbedo, Ponziani 16, Salafia, Petrucci 9, Serafini 4, Duranti
Etomilu Giulianova: Gallerini 11, Sacripante 4, Colonnelli 20, Bartolozzi 13, De Angelis 7, Di Diomede, Zacchigna, Ricci 17, Magazzeni.