Pineto, Matteo Pierdomenico conquista l’oro ai Campionati Europei di nuoto per salvamento

pineto_matteoPineto. Si chiama Matteo Pierdomenico, ha 18 anni e ha conquistato il primo posto ai Campionati Europei Junior di nuoto per salvamento di Copenaghen. Pinetese doc, Matteo si è imposto su nazioni del calibro di Spagna e Germania, aggiudicandosi il gradino più alto del podio in diverse categorie di gara.

L’amministrazione comunale di Pineto ha voluto omaggiare il giovane atleta che con la sua vittoria ha portato in alto il nome della cittadina adriatica. Il sindaco Luciano Monticelli, il vicesindaco Cleto Pallini e l’assessore allo Sport Giuseppe Cantoro hanno incontrato Matteo, la sua famiglia e lo staff che segue l’atleta da anni presso la sala Paolo Corneli di Villa Filiani, dove gli è stato fatto dono di una targa in segno di riconoscenza per quanto fatto per la città di Pineto.

“Siamo orgogliosi di questo risultato” ha commentato il primo cittadino. “Matteo è il segno tangibile di una città che vive. Il nostro auspicio è che questo giovane sia da esempio per tanti ragazzi che per varie ragioni stentano a prendere in mano la loro vita. A noi spetta il compito di offrir loro realtà e contenuti”.

Dello stesso avviso anche il vicesindaco Pallini, che ha ricordato i recenti episodi di Roma, dove “proprio i più giovani sono stati protagonisti di vicende che li hanno portati addirittura in Tribunale. Con la vittoria e lo spirito di sacrificio, l’augurio è che i nostri ragazzi guardino a Matteo come a un campione da emulare”.

Nuotatore dall’età di 5 anni, l’atleta pinetese ha ringraziato la società sportiva di Roseto che ha permesso il raggiungimento di questo importante traguardo, ma soprattutto la sua famiglia, “che si è sacrificata tanto per me, non solo da un punto di vista economico, ma anche in termini di tempo e impegni. Il mio sogno ora è quello di entrare a far parte della Nazionale Assoluta e di disputare i Campionati Mondiali”.

“Matteo merita questo premio come atleta e come persona” ha concluso Cantoro. “La nostra volontà è quella di omaggiarlo assieme a tutti gli altri sportivi che hanno dato lustro a Pineto. Per questo è in programma una grande manifestazione nella quale riunire coloro che si sono distinti nelle varie discipline”.

Impostazioni privacy