Per quanto riguarda il Campionato Regionale riservato ai ciclisti amatoriali, verranno assegnate 14 maglie di campione regionale Udace (Unione degli Amatori Ciclismo Europeo), una per ogni categoria. Verranno, inoltre, premiati i primi 5 di ogni categoria della prima serie e i primi 3 di ogni categoria della seconda serie.
In merito al Campionato Nazionale Giornalisti, verranno assegnate 6 maglie tricolori e coppe per i primi 3 di categoria. Di seguito l’elenco delle categorie dei giornalisti: Femminile, Giornalisti pubblicisti fino a 45 anni, Giornalisti pubblicisti da 45 a 65 anni, Giornalisti pubblicisti oltre 65 anni, Giornalisti professionisti fino a 50 anni, Giornalisti professionisti oltre 50 anni.
Partenza e arrivo saranno posizionati a Torricella Sicura, in via De Gasperi, dove sarà allestito, all’altezza della chiesa, un arco gonfiabile che segnalerà il traguardo. I partecipanti dovranno percorrere un circuito di 11,5 km, da ripetere più volte, che da Torricella scenderà verso il bivio di Castagneto, Fonte del Latte, borgata Vezzola, innesto SS 81 (bivio Scapriano), inizio viale Bovio, via Cavour, via Brodolini, Strada provinciale Bosco Martese, frazione Fornaci, Torricella Sicura.
Il percorso della competizione sarà controllato, oltre che dai giudici di gara, dalle motostaffete della scorta tecnica, dalla Protezione Civile e dal personale del Corpo dei Carabinieri in Congedo.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 7.30, mentre alle ore 9.00 è prevista la partenza del Campionato Regionale Amatoriale, limitatamente a tutta la 2^ serie, ai Gentlman e ai Super Gentlman di 1^ serie. Subito dopo, alle 9.10, è prevista la partenza del Campionato Nazionale Giornalisti Sportivi. Infine, alle 10.30, prenderanno il via, per il Campionato Regionale Amatoriale, i Cadetti, gli Junores, i Senior e i Veterani della 1^ serie.