Pescara, torneo di calcio dedicato a Tom Rosati

Pescara. Un torneo di calcio a 11 dedicato a Tom Rosati, il tecnico del Pescara degli anni ’70 e ’80 che fu autore di una doppia promozione della squadra, particolarmente stimato nel mondo del calcio e in città.

Il Primo Memorial Tom Rosati, patrocinato dal Comune, si disputerà a partire dall’ultima settimana di luglio fino a metà agosto, in data da precisare.

Potranno partecipare tutte le associazioni sportive con i loro componenti, le squadre di calcio e sarà possibile iscriversi fino al 16 luglio; per info contattare il 340 7532662 o scrivere a pescara.usacli@acli.it

L’iniziativa è stata annunciata in Comune, dove era presente anche Alessandro Talamonti, autore della biografia su Rosati dal titolo ‘Mi chiamavano Tom’:

“Sono contento di essere stato coinvolto in questa festa perché probabilmente mancava il primo vero e ufficiale ricordo di questo personaggio”, ha affermato Talamonti, avvocato e biografo di Rosati. “Siamo abituati a ricordare i nomi di quanti hanno portato la squadra biancazzurra in serie A, ma se quell’estate del ‘72 Tom non fosse venuto al mare a Pescara, forse oggi non saremmo qui a ricordare un personaggio fondamentale per quella che è stata la storia successiva della squadra che sta per cominciare il suo cammino di ritorno in serie A”.

“Quando lui arrivò la squadra nei fatti non c’era, né economicamente, né strategicamente. Si è dato tantissimo da fare, arrivando anche ad anticipare gli importi per acquistare la divisa, per aiutare, anche i giocatori in difficoltà. Per questo ritengo meritevole l’organizzazione di questo torneo per ricordare la figura di un allenatore amato e stimato ovunque, perché è entrato nella storia di tutte le realtà dove lui ha operato. Per questo auguro il meglio possibile a questo torneo, sarebbe bello rivederlo ogni anno, nel nome di Rosati”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la famiglia Rosati, l’associazione polisportiva dilettantistica Squali Pescara Sud 1997 e l’Ente di Promozione sportiva e sociale riconosciuto dal Coni; l’unione sportiva Acli Pescara, con il patrocinio di Comune, Avis e cooperativa sociale Pescara assistenza.

Gestione cookie