Una gara fondamentale e importante alla luce della posizione in classifica di entrambe: Teramo a quota 2, Roma a quota 4. Per la squadra di Ramagli, a meno 1 dalle 100 vittorie in serie A, una sfida determinante per il prosieguo del torneo.
LOTTOMATICA ROMA
In casa Lottomatica, coach Boniciolli deve fare a meno dell’infortunato Giachetti, ma recupera la guardia Smith, assente nella sfida di Eurolega a Madrid persa dai giallorossi Angelo Gigli.
BANCA TERCAS TERAMO
Morale alto in casa teramana dopo il successo di Avellino, ma piedi ben saldi a terra visto che di fronte i biancorossi avranno una Lottomatica Roma con il dente avvelenato. La Banca Tercas non può fare calcoli: deve assolutamente vincere per proseguire il cammino verso la salvezza e confermare quanto di buono fatto vedere ad Avellino domenica scorsa.
Coach Ramagli, rispetto alla trasferta in terra irpina, avrà un uomo in più nel roster: si tratta di Blake Ahearn, reintegrato temporaneamente dalla società ad inizio settimana. Per il resto, stessa squadra delle ultime partite, ma con due punti in classifica e con tanta voglia di vincere davanti al proprio pubblico e toccare quota 100 successi in serie A.
Così commenta la sfida coach Ramagli: “Gara importante e difficile al tempo stesso. Per battere Roma ci vorranno tanta concentrazione, grinta e determinazione, ma soprattutto tanto calore da parte del nostro pubblico. Sono sicuro – prosegue Ramagli- che i tifosi riempiranno il Palascapriano e ci inciteranno dal primo all’ultimo secondo”.
PRECEDENTI ED EX
14 volte le due squadre si sono affrontate. Teramo ha vinto 4 incontri, Roma 10. Per quanto riguarda le sfide casalinghe, 7 sono state giocate nel Palascapriano e per ben 5 volte, Roma ha espugnato il parquet teramano, 2 i successi biancorossi. 2 volte il Teramo ha vinto nella capitale, 5, invece, i successi giallorossi.
Tre gli ex in campo domani. Il coach di Roma, Matteo Boniciolli, sulla panchina teramana della Navigo.it nella stagione 2005/2006. Conquistò il 13° posto in campionato, vincendo 12 partite su 34. L’ala centro, Andrea Iannilli, che nella stagione 2007/2008, collezionò 3 presenze con la canotta biancorossa, ed il nostro capitano, Gianluca Lulli per ben 4 stagioni in maglia Virtus Roma, 1990/1992, 1996/1997, 2000/2001.
CURIOSITA’
La Banca Tercas Teramo è a -1 da 100 vittorie in serie A (240 partite).
Domani, in occasione della sfida tra Teramo e Roma, giornata dedicata all’AIRC. La Teramo basket, insieme all’associazione teramana, ha organizzato la manifestazione “Un canestro per l’AIRC” per la raccolta di fondi, una donazione di 2 euro, a sostegno della ricerca scientifica. Le donazioni potranno essere fatte ai volontari dell’associazione, presenti in varie postazioni nel PalaScapriano.
ARBITRI
Per la gara Banca Tercas Teramo – Lottomatica Roma sono designati:
– Tolga Sahin di Messina
– Gianluca Mattioli di Pesaro
– Pietro Crescenti di Messina
PREVENDITE
TERAMO
Sede Teramo Basket, Via De Albentiis 12/A; Tabaccheria Ricci, V.le Crispi 53; Trans Bar, Via Po 84; Supermercato Coal, V.le della Resistenza 39, Villa Mosca; Tabaccheria di Di Teodoro Anita, Viale Europa 36, Villa Pavone; L’Edicola, V.le C. Colombo 187, San Nicolò a Tordino; Athletes World, Centro Commerciale Gran Sasso.
MONTORIO AL VOMANO
Bar Benignetti, Via Settembrini 13.
GIULIANOVA
Tabaccheria del Corso, Via N. Sauro 110.
ALBA ADRIATICA
Sportmania, Viale Mazzini, 56
L’AQUILA
Sportrainer, Centro Commerciale Quattro Cantoni, Bazzano.
PESCARA
Tabaccheria Troiano, C.so V. Emanuele 22.
CHIETI
Tabaccheria Artese, C.so Marrucino 189.
APERTURA BOTTEGHINO DEL PALAZZETTO ORE 16:45
INGRESSO AL PALASPORT A PARTIRE DALLE ORE 17:15
(salvo diversa disposizione delle forze dell’ordine)
BANCA TERCAS TERAMO – LOTTOMATICA SUI MEDIA
Radiocronaca diretta della gara:
Radio Centrale
Streaming all’indirizzo Web http://www.radiocentrale.info;
89.4 – 93.3 in provincia di Teramo
Telecronaca differita integrale della gara:
LUNEDI’ 13/12
Ore 21,00 – Teleponte
Ore 23,10 – Rete 8
MARTEDI’ 14/12
Ore 10,35 – Teleponte
Ore 20,15 – AB Channel (Sky 920, Digitale Terrestre 97, TivuSat 36)
Ore 23,45 – Onda TV (L’Aquila)
MERCOLEDI’ 15/12
Ore 17,45 – Onda TV (L’Aquila)