Teramo.
Al via il campionato di A1 femminile: per la Leadercoop Teramo insidiosa trasferta a Vigasio. Sarà una Leadercoop Teramo in piena emergenza quella che domani pomeriggio, alle ore 18.30, esordirà nel campionato di A1 2010/2011 a Vigasio. Contro la sua ex squadra il tecnico teramano La Brecciosa dovrà fare a meno contemporaneamente delle infortunate Daniela Palarie (distorsione ad una caviglia), della nazionale Under 17 Giorgia Di Pietro (leggero infortunio ad una mano e tenuta a riposo precauzionalmente) di Elena Krese (in ritardo di preparazione e in attesa di acquisire la cittadinanza italiana) e dell’indisponibile Ulla Adamczyk.
A queste si aggiunge l’assenza dell’ultim’ora di Gloria Giannoccaro. Il pivot di Mezzocorona nella serata di ieri ha dato l’addio alla compagine teramana per tornare nella sua città natale per motivi strettamente familiari legati all’azienda di famiglia. Alle sicure assenze si aggiungono le condizioni di Martina Giona che non sono ancora al cento per cento dopo l’intervento estivo ad una spalla. Le convocazioni per la difficile trasferta di Vigasio sono state quindi obbligate: partiranno domani mattina alla volta del Veneto Barani, Bassi, Begovic, Bencomo, Ferenczi, Furlanetto, Giona, Profili e le under Bucceroni, Di Silvestro, Nanni e Passeri.
”Sarà per noi una partita molto difficile – ha spiegato il trainer – contro un Vigasio che secondo me rappresenta un’ottima squadra. L’infortunio della Palarie e l’addio di Giannoccaro, oltre alle altre assenze, rappresentano dei problemi in più nella gestione della partita. Ma se vogliamo arrivare in questo campionato fino in fondo dobbiamo dimostrare proprio a Vigasio chi siamo e cosa siamo capaci di fare. Le ragazze sanno questo e sono convinte di dare il meglio di loro. Per questo sono convinto e sicuro che daranno in campo tutto per fare risultato. Il Vigasio è una squadra che conosco bene, so quello che vale e la rispetto. Ma noi dovremo solo provare a portare a casa i tre punti”.
Oltre a Serafino La Brecciosa, che ha allenato a Vigasio nella seconda parte della stagione scorsa, ex di turno sarà Ilenia Furlanetto che con la società veneta ha giocato tre stagioni dal 2005 al 2008 conoscendo in quel periodo l’esordio in A1, in Nazionale e nelle Coppe europee. La sfida, che avrà inizio alle ore 18.30, sarà diretta dal duo internazionale Tal Alperan e Roberto Scevola di Milano.
Una curiosità accomuna la coppia arbitrale meneghina alla Leadercoop Teramo: Alperan e Scevola sono stati gli arbitri che hanno diretto gara 3 di finale scudetto della passata annata tra ITC Ceramiche Salerno e Leadercoop Teramo.
Con loro è quindi finita la stagione sportiva 2009/2010 della Leadercoop Teramo e sempre con loro partirà ufficialmente l’annata 2010/2011 delle biancorosse.
La prima giornata di campionato di serie A:
COMITEL SCALIGERA VIGASIO -LEADERCOOP TERAMO 18.30
DEMOTER MESSANA-SASSARI VERDE VITA 18.30
NUORO-ITC CERAMICHE SALERNO 17.00