L’Aquila, Vele tra i Monti nel Lago di Campotosto

vele_tra_i_monti_2L’Aquila. Tornano le Vele tra i Monti. Il Circolo Nautico di Alba Adriatica, che quest’anno festeggia il ventennale dalla fondazione, ha organizzato nel lago di Campotosto una regata open per multiscafi; per la classe velica “Mattia Esse” la prova varrà per la classifica della Coppa Italia di classe. Alla regata, che si avvia a diventare una “classica” nel circuito della vela sportiva, è prevista la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia.
L’evento sportivo, che si terrà il 7 e 8 agosto 2010, ha come finalità quella di far incontrare l’ambiente naturale dell’entroterra con i territori costieri (non per nulla la manifestazione, che unisce Mare e Montagna, è denominata “Vele tra i Monti”) tramite un vettore formidabile come lo sport velico, in questo caso estremamente scenografico e di indubbio contenuto ecologico vista la peculiarità della propulsione naturale sfruttata. Il bacino artificiale di Campotosto, incastonato come una pietra preziosa alla considerevole quota di 1400 m sul livello del mare tra le montagne del territorio aquilano, sarà un eccezionale teatro per una manifestazione sportiva agonistica che ha come protagoniste silenziose ed eleganti barche a vela che solcano le acque con la sola energia prodotta dal vento.
La regata verrà intitolata alla Città dell’Aquila, infatti, dopo il tragico evento dello scorso 6 aprile il legame tra le località costiere e la città capoluogo di regione si è rafforzato poiché buona parte della popolazione colpita dal sisma ha trovato accoglienza sulla costa abruzzese.

IL PROGRAMMA:

 31 luglio – 6 agosto 2010 – L’Aquila, Centro Commerciale “L’Aquilone”: esposizione di un catamarano classe “Mattia Esse” in assetto di regata;
 31 luglio – 1 agosto 2010 – L’Aquila, Centro Commerciale “L’Aquilone”: scuola di vela per bambini e ragazzi, lezioni teoriche sulla conduzione delle derive e sulle tecniche di regata; simulazione di regata con il software “Virtual Skipper”;
7 e 8 agosto 2009 (sabato e domenica) – Lago di Campotosto: prove ufficiali su percorso e long distance.

 

Gestione cookie