Un successo annunciato per un evento diventato punto di riferimento per gli atleti e gli appassionati, un appuntamento che rappresenta il top nel panorama nazionale ed internazionale di un movimento in continua ascesa.
Alle 10.30 inizieranno le gare di doppio misto, e nel pomeriggio, e per tutta la giornata del 26, si disputeranno le gare di doppio open maschile e femminile. Domenica 27 sarà interamente dedicata alla fase finale dei tornei maschili e femminili e si concluderà con la premiazione dei vincitori.
Saranno in campo talenti come Alex Mingozzi e Matteo Marighella, i campioni del mondo Alan Maldini e Luca Meliconi, ed anche nuove coppie come Marco Garavini e Marco Ludovici, in campo maschile.
Grande crescita anche in campo femminile, perché oltre a vecchie conoscenza come Simona Briganti, Laura Olivieri e Rosa Stefanelli, ci saranno new entry come Simona Bonadonna e Sara Pretolesi, e la coppia Federica Bacchetta e Giulia Spazzoli, che hanno conquistato già i vertici della classifica italiana e il titolo dicampionesse del mondo.
Le gare, di alto livello agonistico, saranno accompagnate da spettacoli e intrattenimento per coinvolgere il pubblico.
“Grande spettacolo ed emozioni” spiega il Presidente della FIT Angelo Binaghi “questo è il Beach Tennis, una disciplina capace di attirare l’interesse e l’entusiasmo di un numero di appassionati che, nel corso degli anni, è diventato sempre più rilevante. La Federazione Italiana Tennis crede ed investe nello sviluppo di questa disciplina e ai partecipanti va dunque il mio augurio e quello della Federazione, che mi onoro di rappresentare, certo che anche questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti sarà un successo organizzativo, sportivo e di pubblico”.
L’evento, ideato dall’A.S.D. In Gioco ed organizzato in collaborazione con la DMTC srl, con il patrocinio del Comune di Pescara, rientra nella programmazione di appuntamenti sportivi nazionali e internazionali promossi dal comitato organizzatore Pescara 2012, nell’ambito della candidatura di Città Europea dello Sport.
Punto di riferimento sarà per tutti il Beach Tennis Village, uno spazio polifunzionale di 2.500 mq, dove verranno allestiti otto campi di beach tennis, sui quali gli atleti si sfideranno per conquistare il titolo di Campione d’Italia. Ma ci saranno anche spazi di intrattenimento con giochi, gadgets, sorprese e aree dedicate ai bambini.
Novità di quest’anno sarà l’allestimento di quattro campi dedicati ai tornei di Sparring, innovativo attrezzo di allenamento e di gioco.
“Il segreto del successo sta nella semplicità del gioco” spiega il giornalista Massimo Caputi. “Chi vuole assistere ai virtuosismi agonistici degli atleti si diverte tantissimo, chi invece vuole provare da semplice amatore rimane folgorato. Ne sono la prova vivente e invito tutti a venirci a trovare”.