Beach Volley, Pescara:seconda stagione Centro Federale Regionale 4 Vele

 

pescara_4velePescara. Presentata questa mattina la seconda stagione del Centro Federale Regionale di beach volley 4 Vele, alla presenza dell’assessore provinciale allo sport, Aurelio Cilli.
Una struttura dotata di tre camp che si pone di far crescere il movimento del beach volley in Abruzzo, puntando alla formazione di atleti, allenatori, arbitri e maestri, Luigi Alfieri, patron della struttura del 4 Vele, è carico d’entusiasmo e pronto a dare il via al secondo anno del Centro: “Lo straordinario bilancio di risultati dell’anno scorso, primi al campionato nazionale femminile under 19 e noni al mondiale con la coppia pescarese Scudieri- Costantini Bonnici, terzi al campionato nazionale maschile under 19 con la coppia Piazza-Di Camillo, si aggiunge alla carica entusiastica portata dalla new entry di questa stagione: Andrea Raffaelli, olimpionico a Sidney 2000 ed ex campione italiano”.
Alla rosa dei tecnici federali che dirigono il Centro, Simone Di Tommaso, Alberto Tega e Umberto Giammarco, si aggiunge quindi l’ulteriore esperienza internazionale di Raffaelli, che ha dichiarato: “L’idea è partita a fine estate scorsa e ho voluto raccogliere l’entusiasmo di Luigi Alfieri e l’ottimo lavoro ben fatto da tutti l’anno scorso; non si parte quindi da zero: il mio compito sarà quello di confrontarmi con i maestri già presenti e trasmettere tutta la mia passione ai ragazzi. Speriamo di creare un giro di appassionati che vada oltre Pescara e l’Abruzzo, in modo da diventare un punto di riferimento anche per la nazionale italiana, che già conta esponenti abruzzesi come Paolo Nicolai e Francesco Vanni”.
Proprio il pescarese Francesco Vanni, reduce dai Collegiali Nazionali di Vasto, presente in sala, ha sottolineato l’importanza che per i nostri atleti può avere un centro di questa entità: “poter fare riferimento qui a Pescara su un centro federale per allenarci durante le tappe del campionato italiano è per noi una grande opportunità”. Insieme a Vanni, presente e pronto ad allenarsi Paolo Ingrosso, suo attuale compagno di coppia nel tour nazionale.Vanni_Alfieri_Ingrosso
Grande soddisfazione anche per l’assessore Aurelio Cilli, che ha annunciato unitamente con Alfieri il ritorno, dopo due anni di assenza, della 4 Vele Cup, dal 22 al 27 di giugno: “La Provincia ha sempre le porte aperte per chi, come Alfieri, organizza iniziative che ne arricchiscono il nome. Qui lo sport su unisce al turismo per fare un’ottima promozione al nostro territorio; la Provincia, il Comune di Pescara e tutti gli altri 46 sono tutti in fermento in questi giorni: questo week-end ci sarà anche il prestigioso Trofeo 7 Colli di nuoto alle Naiadi”, ha ricordato Cilli prima di chiudere con una battuta: “Come qui al 4 Vele, in Provincia la palla non cade mai a terra”.
Ritorno sulla sabbia pescarese delle più grandi star del volley indoor, provenienti dalle nazionali di Italia, Cuba, Slovacchia, Svezia, Danimarca e tante altre, con la 4 Vele Cup, ma anche la seconda edizione 2010 dell’Abruzzo Cup, con una eccezionale novità spiegata dal patron Alfieri: “oltre alle consuete tappe nelle province, per il master finale porteremo il mare a L’Aquila, per dare un segno tangibile di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma”.
Queste le date delle tappe: 10-11/07 Pescara (stab. Medusa), 17-18/07 Silvi Marina (centro federale), 24-25/07 Vasto (centro federale), 7-8/08 Pescara (4 Vele), 21-22/08 Aquila (finali).

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy