Calcio a 5: a Montesilvano il torneo per disabili CoorDown

Montesilvano. Entra nel vivo il 2° Trofeo CoorDown – Fisdir, manifestazione sportiva di calcio a 5 organizzata da Coordown, coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di down, in collaborazione con l’Asd Sport 21 Italia Onlus, Federazione Italiana Sport Disabilita? Intellettiva Relazionale e ’Asd Parco de Riseis di Montesilvano, con l’obiettivo di dare impulso a una nuova forma di socializzazione e per ribadire il diritto allo sport di tutte le persone con disabilita?.

L’idea nasce dopo anni di fruttuose collaborazioni tra CoorDown e Fisdir, già protagonisti negli scorsi anni di importanti eventi, e ha come principale obiettivo quello di favorire una sempre più ampia e concreta diffusione dell’attività sportiva tra le persone con disabilità, di fornire alle famiglie i punti di riferimento per poter avviare i propri figli alla pratica di una disciplina e di consentire agli operatori del settore di avvicinarsi con la giusta competenza per riconoscere le potenzialità di ogni atleta.

Al PalaRoma dove si sfideranno le squadre provenienti da sei regioni italiane, iscritte alla categoria C21, completamente dedicata agli atleti con sindrome di Down. L’inaugurazione è in programma per oggi alle ore 15.00 con la presentazione delle squadre e di tutti gli atleti alla presenza delle autorità locali. Il trofeo si disputerà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e al termine delle gare verranno assegnati i premi.

Parallelamente al torneo si terranno due eventi collaterali. Il primo è il convegno “Lo sport quale strumento di inclusione e sue interazioni nella fase di apprendimento”, che si terrà domani mattina presso Palazzo Baldoni a partire dalle 10. Durante il dibattito si tratteranno argomenti di avviamento allo sport di giovani con sindrome di Down e come lo sport di squadra possa essere usato come facilitatore nell’inserimento didattico scolastico. Il secondo è il torneo di basket a squadre: “Le Baskiadi”.

Impostazioni privacy