Sant%E2%80%99Eufemia+a+Majella%2C+tappa+italiana+della+maratona+argentina+K42+Series
abruzzocityrumorsit
/sport/162297-santeufemia-a-majella-tappa-italiana-della-maratona-argentina-k42-series.html/amp/

Sant’Eufemia a Majella, tappa italiana della maratona argentina K42 Series

Sant’Eufemia a Majella. Farà tappa domenica 27 settembre l’evento K Series, il circuito internazionale di maratone (42 Km) e mezze maratone (21 Km) di trail running, che partendo dal Comune di Sant’Eufemia attraverserà il Sentiero dello Spirito all’interno del Parco Nazionale della Majella e coinvolgerà i territori di Pescara e L’Aquila, passando per Sulmona, Pacacentro e Caramanico Terme.

I 42 Km percorsi dagli atleti, tutti tesserati Fidal, non saranno solo in rettilineo: durante la gara è infatti previsto un dislivello di 1100 mt circa, toccando la vetta del Monte Morrone.

Il circuito nasce nel 2009 in Argentina, organizzato da Patagonia Eventos Srl, società che promuove le eccellenze del territorio, riconosciuta dal Ministero del Turismo argentino: dal suo esordio ad oggi, il circuito della K Series si espande rapidamente in Sud America, Europa ed Africa, con un enorme bacino di utenza ed una eguale copertura mediatica a livello internazionale e, al momento, è il circuito podistico in maggiore espansione al mondo.

L’edizione del 2015 prevede oltre dieci tappe e, per la prima volta, una di queste si terrà in Italia. Nel 2014 hanno partecipato a queste gare oltre 20 mila corridori provenienti da più di 40 Paesi.

K42 Italia è Campionato Italiano individuale Fidal di Trail Marathon maschile e femminile, per le categorie Assolute (tutti i tesserati Fidal nati nel 1995 e precedenti) e Master (Master A, dai 35 ai 49 anni e Master B, dai 50 ai 64 anni) e Il Comitato Organizzatore della K42 Italia 2015 è composto da Aisim,; Comune di Sant’Eufemia a Majella; A.S.D. Ambient&Sport ; ASD Romatletica Footworks.

Rispetto dell’ambiente, valorizzazione del territorio, amicizia, coraggio, resistenza fisica e perseveranza sono alcuni dei valori su cui si fonda K42 Series e che ogni atleta che taglia il traguardo contribuisce a diffondere. La manifestazione, oltre che di grande risalto per la sua importanza a livello mondiale, rappresenta una grande occasione di visibilità per le aree montane dell’Abruzzo.

Al termine della gara la premiazione degli atleti avrà luogo in Piazza dell’Emigrante domenica 27 settembre alle ore 16:00.