Basket%2C+al+via+un+Trofeo+Ministars+sempre+pi%C3%B9+itinerante
abruzzocityrumorsit
/sport/146539-basket-al-via-un-trofeo-ministars-sempre-piu-itinerante.html/amp/

Basket, al via un Trofeo Ministars sempre più itinerante

Roseto degli Abruzzi. Torna dal 21 al 26 luglio uno dei tornei di basket giovanile più rinomati in ambito nazionale, il Trofeo Ministars. 28 formazioni (20 Categoria Esordienti e 8 Categoria Aquilotti) ed oltre 250 ragazzi che battaglieranno, nella storica Arena 4 Palme (che per l’occasione si è rifatta il look) per la conquista della manifestazione, giunta alla 24a edizione,  e che da 13 anni si caratterizza anche come Memorial ‘Remo Maggetti’.

L’obiettivo dell’organizzazione, con a capo il professor Saverio Di Blasio, è quello di rendere il torneo sempre più itinerante, portando le partite nelle piazze. Come già successo l’anno scorso con Piazza del Municipio (dove si giocherà anche quest’anno), in questa edizione saranno disputati dei match in piazza a Montepagano.

Anche quest’anno il Torneo Internazionale di basket giovanile “Trofeo Ministars” vedrà la partnership dell’A.I.S.M., Sezione provinciale “Annamaria Veroni” di Teramo e, durante il torneo, verranno raccolti fondi, attraverso la vendita di gadget del Trofeo Ministars, per aiutare la sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

‘Di Blasio mostrò grande sensibilità fin da subito, intraprendendo una collaborazione con la sezione provinciale non appena questa ebbe vita’, rivela il Presidente della sezione provinciale dell’A.I.S.M. Enzo Pietro Di Giulio. Cresce intanto l’attesa in città per questa importantissima kermesse di pallacanestro giovanile, con l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci, che durante il suo intervento ha annunciato importanti novità anche per quanto concerne la storica Arena 4 Palme. ‘In autunno partiranno una serie di lavori per rimodernare l’impianto: l’auspicio è quello di poter festeggiare, durante la prossima edizione del Ministars, la completa rinascita di uno dei luoghi simbolo del basket rosetano e nazionale’.

Queste le formazioni partecipanti.

Categoria Esordienti: Roseto Azzurra, ASD Bolzano Vicentino, Castelfranco, Robur Varese, matera, Ortona, Marostica, Scuola Pallacanestro Atri, Porto Sant’Elpidio, Antoniana Pescara, Azzurra Trieste, Padova, Basket Pegli, Virtus Porto San Giorgio, Pallacanestro Silvi, Roseto Bianca, Teramo, Fossombrone, Comerio Young Eagles e Leoncino Mestre.

Categoria Aquilotti: Antoniana Pescara, Martellago, Porto San Giorgio, Spartans Murano, San Benedetto, Roseto Bianca, Roseto Azzurra, Giulianova.

Inoltre, a partire da domani mattina, prenderà il via un corso di mini arbitri.

La consueta sfilata inaugurale ci sarà domani 21 luglio dalle 18:30, con partenza dal Lido Mirage ed arrivo in Piazza del Municipio.

Altra novità l’All Star Game, che si giocherà martedì e che vedrà la partecipazione di un giocatore per squadra.

Mercoledì il via al torneo con la Categoria Aquilotti(con gare a Montepagano, in Piazza del Municipio e nella Palestra D’Annunzio) ed Esordienti (Arena 4 Palme e Palazzetto dello Sport).

Infine è stata evidenziata come ci siano già tanti in progetti in cantiere per la prossima edizione, la venticinquesima, di una manifestazione che anno dopo anno ha saputo mettere in risalto la città di Roseto degli Abruzzi, lasciando nei tanti giovani che sono susseguiti dei ricordi fantastici degli amici conosciuti al Ministars, del mare e dell’Arena 4 Palme.