Atletica+leggera%3A+a+Giulianova+il+meglio+dei+giovani+italiani%2C+nel+ricordo+di+Marco+Ettorre
abruzzocityrumorsit
/sport/146513-atletica-leggera-a-giulianova-il-meglio-dei-giovani-italiani-nel-ricordo-di-marco-ettorre.html/amp/

Atletica leggera: a Giulianova il meglio dei giovani italiani, nel ricordo di Marco Ettorre

Nella quindicesima edizione del Meeting Città di Giulianova, la manifestazione di atletica leggera riservata alle categorie giovanili, si è assistito ad una grande partecipazione di ragazzi provenienti da otto regioni italiane, nella quale anche gli atleti di casa hanno dimostrato le proprie qualità. Un’iniziativa vissuta con grande sobrietà nel pensiero commosso e sentito del maestro Marco Ettorre, ricordato con una frase scritta su una vela bianca, “Hai lasciato il cronometro sul tavolo della vita, ma, superando l’ultimo ostacolo, sei solo andato più lontano dove noi ancora non possiamo vederti”.

La manifestazione è stata aperta dalla gara riservata ai ragazzi delle scuole di atletica ed ha visto una grossa partecipazione di piccoli atleti sulle orme dei loro compgani di poco più grandi. E’ stato poi dato spazio alle gare competitive riservate alle categorie Ragazzi, Cadetti ed Allievi, con circa 300 provenienti da 8 regioni italiane. Ottimi i risultati raggiunti e tante le emozioni vissute dai numerosi appassionati di atletica che hanno affollato il campo G.Massi creando una splendida serata di sport e di amicizia.

Al termine delle gare, è stata l’Atletica Fabriano, società giunta a Giulianova con un pullman di atleti, ad imporsi su tutti, battendo nell’ordine la Nuova Atletica Lanciano, la Gran Sasso Teramo e la Ecologica G., riuscendo ad aggiudicarsi la Supercoppa Marco Ettore messa in palio dalla società organizzatrice, proprio per ricordare il maestro dello sport scomparso di recente.

Alla manifestazione nazionale giovanile, inoltre, erano abbinati anche il trofeo Edoardo Patanè riservato alla gara dei mt. 110 ad ostacoli vinta da Mattia Zuccarini dell’Atletica Chieti, il memorial Donato Marà ed il trofeo Città di Giulianova riservati ai migliori risultati tecnici, ottenuti rispettivamente da Giorgia Romano della società Arca Atletica Aversa (Caserta) nel lancio del peso per la categoria Cadette, con la misura di mt. 12,29, e dal teramano Riccardo Angelozzi, dell’Atletica Gran Sasso, nei mt. 80 per la categoria Cadetti con il tempo di 9”39.

Ottima è stata anche la prestazione dei giovani ragazzi giuliesi, molto dei quiali sono saliti sul podio come Pierpaolo Spezialetti e Marco Pignelli, primi classificati rispettivamente nel lancio del peso e salto in lungo, Eleonora Braccili, Margherita Ciacci ed Alice Federico, seconde classificate rispettivamente nel salto in lungo, lancio del peso e mt. 800. Sul terzo gradino, infine, sono saliti Samuele D’Alessandro ed Alessia Giuliante rispettivamente nel lancio del peso e salto in lungo. Un pensiero speciale va a questi ragazzi che per la prima volta hanno gareggiato senza la guida del maestro, dando prova di carattere e dimostrando di aver già appreso quanto viene loro insegnato dai nuovi tecnici.