Silvi. Presentata la manifestazione sportiva di Beach Soccer a respiro internazionale che andrà in scena in questo fine settimana, da sabato 27 a domenica 28 giugno, nella Beach Arena Acqua&Sapone appositamente allestita nel lido antistante la centralissima piazza Dei Pini.
Presenti alla conferenza il sindaco Francesco Comignani, il vice sindaco Vito Partipilo, il consigliere incaricato allo sport Alessandro Cichella e il presidente dell’Italian Beach Soccer Maurizio Iorio, ex calciatore con passato gloriosi in serie A.
Da domani, sabato 27 giugno, si alza finalmente il sipario sul mini Mundialito di Beach Soccer. La Città di Silvi rientra come terza tappa del tour nazionale dalla IBS (Italia Beach Soccer). In questi due giorni a darsi battaglia, per vincere la tappa silvarola, saranno 4 nazionali di primo livello: Italia, Argentina, Brasile e Germania.
Ogni nazionale sarà composta da una selezione di ex calciatori professionisti che si affronteranno in due partite di semifinale, due finali per il primo e secondo posto e terzo e quarto posto.
La prima gara, in programma alle 17,30 vedrà in campo la Germania, vincitrice della prima tappa del tour giocata a Cellatica, ed il Brasile che a Marciana ha destato un’ottima impressione. Poi sarà la volta di Argentina e Italia. La formazione azzurra allenata da Maurizio Iorio sarà composta da Gianluca Berti tra i pali e poi Cudini, Di Livio e Chiarelli in difesa. A centrocampo Gennaro Del Vecchio, Tonetto e, il calciatore del Pescara, Andrea Gessa con Marco Del Vecchio nel ruolo di bomber. Una formazione forte e collaudata che spera di ripetere la grande prestazione della scorsa settimana sull’Isola d’Elba, quando trionfò per 5-4 nella finale con la Francia.
Il programma prevede: sabato 27 con il primo incontro tra Germania e Brasile, a seguire Italia contro Argentina; domenica 28, sempre dalle 17.30, le finali.
Con la fine del mese di giugno si è arrivati alla fase conclusiva della permanenza del primo stadio del mare installato nel Comune di Silvi. In questi primi giorni estivi la struttura, capace di ospitare circa 800 spettatori, è stata il centro nevralgico di numerosi tornei amatoriali di giochi da spiaggia, dando spazio a numerose associazioni attirando un folto pubblico di appassionati e curiosi.
Il presidente Maurizio Iorio ha ringraziato per la disponibilità e l’ospitalità ricevuta da tutta la Città e dal supporto tecnico ricevuto da William Comignani.
“Tutte le partite, del mundialito, saranno trasmesse da SKY Sport. – ha dichiarato Maurizio Iorio – Attualmente il torneo di Beach Soccer, nel palinsesto SKY, è il quarto programma più seguito dai telespettatori. Il Comune di Silvi ha colto un ottima occasione di promozione turistica per diversi motivi: primo, perchè quest’anno, nel periodo di giugno, non ci sono eventi internazionali importanti come Olimpiadi e Mondiali vari, secondo, perchè in ogni partita vi sarà un minuto di cartolina promozionale della città e un minuto di backstage dell’evento che andrà in onda sulle reti SKY e SKY TG24, quest’ultima attualmente è il Tg più seguito in Italia e anche disponibile in chiaro sul digitale terrestre, terzo, perchè la tappa di Silvi verrà promosso anche negli eventi internazionali del circuito della European Golden League.”