Giulianova. Dal 31 Maggio al 2 Giugno prossimo si svolgerà, nello stadio “Rubens Fadini” di Giulianova, la terza edizione del torneo di calcio giovanile “Memorial Emilio Della Penna” organizzato dall’Asd Giulianova Calcio (già Giuliesi per sempre) con il patrocinio della Città di Giulianova.
Il torneo sarà riservato alle categorie Giovanissimi (nati dal 1 gennaio 2001) e Piccoli Amici. Nella prima, parteciperanno le squadre di Ascoli, Sambenedettese, Delfini Biancazzurri Pescara, Poggio degli Ulivi, Teramo, L’Aquila, River Chieti, Calcio Giulianova e Giulianova 1924; nella seconda, le squadre di Alba Adriatica, Morro d’Oro, Piccoli Giallorossi, Calcio Giulianova e Cologna Spiaggia.
Il memorial è dedicato ad Emilio Della Penna, grande figura del calcio giuliese, dapprima nel ruolo di portiere negli anni ’40-‘50 e poi nel ruolo di allenatore, soprattutto nel settore giovanile. Si deve a lui la nascita del Nagc, nel quale crebbero molti dei talenti che vinsero i primi scudetti nazionali con Allievi e Juniores e trascinarono il Giulianova in Serie C nel 1971, e più tardi della Scuola Calcio Giulianova.
Della Penna, scomparso il 30 settembre 2011, è stato anche il maestro di tanti allenatori e istruttori trasmettendo il suo esempio di correttezza ed i valori di sana competizione sportiva che contrassegnarono anche il fulgido periodo della presidenza di Tiberio Orsini e del suo vice Pierino Stacchiotti.
Per questo motivo, su idea dell’Asd Giulianova Calcio, sarà assegnato dall’Amministrazione Comunale il 1° premio Fair Play “Tiberio Orsini”.
I dettagli del torneo saranno illustrati, mercoledì 27 maggio alle ore 11.00, nella sede dell’Asd Giulianova Calcio (già Giuliesi per sempre) in Corso Garibaldi 9 a Giulianova Alta.