Roseto. 209 studenti giocatori. 39 squadre rappresentanti le scuole di tutta la Regione. Sono questi i numeri della Finale Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi che si è svolta nell’intera giornata di giovedì 26 marzo presso il Villaggio “Lido d’Abruzzo” di Roseto degli Abruzzi.
L’evento, organizzato dall’a.s.d. “LogiClass” in cooperazione con l’a.s.d. “Le Torri Del Vomano – Pineto Scacchi”, ha visto una partecipazione sopra le aspettative con tante squadre intervenute, ognuna composta da 4 studenti giocatori, accompagnate dagli insegnanti dalle scuole di tutte le province abruzzesi e dai diversi istruttori del “Progetto Scacchi a Scuola”
A darsi battaglia sulle scacchiere un numero di presenze che conferma la crescita esponenziale della passione per il “nobil giuoco” nella nostra regione, e che, nonostante la predisposizione alla tecnologia delle giovani generazioni, in Abruzzo già da tempo fa accantonare per qualche momento lo smartphone a vantaggio di un “allenamento mentale” in una delle discipline sportive più antiche del mondo.
Tutto è andato per il meglio e la giornata agonistica è stata caratterizzata da un perfetto coordinamento tra Comitato Regionale, organizzatori, staff arbitrale, personale scolastico, studenti e famiglie. Si è vissuto un clima al contempo serio e festoso, con l’alternanza di partite amichevoli alla scacchiera gigante e momenti agonistici di ottimo livello.
Le squadre vincenti, insieme alla seconda di ogni categoria, accederanno alle Finali Nazionali che si terranno ad Assisi dal 19 al 22 maggio, dove è prevista una delle edizioni più partecipate (http://www.iltamtam.it/2015/03/16/10mila-ad-assisi-per-il-campionato-di-scacchi/).
Risultano classificate:
Scuola Primaria maschile/mista:
1) Istituto Comprensivo “Chieti 1” (Campione Regionale 2015)
2) Istituto Comprensivo “M.Hack” Castellalto
Scuola Primaria femminile:
1) Istituto Comprensivo “Chieti 2” (Campione Regionale 2015)
2) Istituto Comprensivo “Giovanni XIII” Pineto
Secondaria di 1° Grado maschile/mista
1) Istituto Comprensivo “Roseto 1” (Campione Regionale 2015
2) S. Secondaria 1° Grado “D. Alighieri” L’Aquila
Secondaria di 1° Grado femminile
1) Istituto Comprensivo “Roseto 1” (Campione Regionale 2015)
2) Istituto Comprensivo “M. Giardini” Penne
Secondaria di 2° Grado – Categoria ALLIEVI maschile/mista
1) Liceo Scientifico “A. Bafile” L’Aquila (Campione Regionale 2015)
2) Liceo Scientifico “G. Galilei” Pescara
Secondaria di 2° Grado – Categoria ALLIEVI femminile
1) Liceo Scientifico “L.da Penne – M. dei Fiori” Penne
Secondaria di 2° Grado – Categoria JUNIORES maschile/mista
1) Liceo Scientifico “G. Galilei” Pescara (Campione Regionale 2015)
2) Liceo Scientifico “L.da Penne – M. dei Fiori” Penne
Secondaria di 2° Grado – Categoria ALLIEVI femminile
1) Liceo Scientifico “L.da Penne – M. dei Fiori” Penne (Campione Regionale 2015)
2) Liceo Scientifico ““G. Galilei” Pescara
I Presidenti delle associazioni organizzatrici, Alessandro Tronca e Fausto Del Papa, ringraziano quanti si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione, con la viva speranza, opportunamente coadiuvati dalle istituzioni locali e nazionali, di poter continuare a migliorare ancora di più il livello della disciplina scacchistica sul territorio.