Roseto capitale della camminata sportiva

Roseto. Una full immersion di due giorni, con un nutrito programma dedicato alla disciplina, condito da attività artistiche, culturali, e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio abruzzese

Il 3 e 4 giugno, Roseto degli Abruzzi diventerà capitale della camminata sportiva. L’ evento è organizzato dalla locale Associazione Albergatori, con il Patrocinio del Comune di Roseto, in collaborazione con la Scuola Italiana di camminata sportiva, il Comitato Provinciale A.S.C. (Associazione sportive confederate) Teramo, e Roseto cammina, nell’ambito dell’Open Day Summer 2017 promosso dalla Regione Abruzzo.

Il pomeriggio di sabato 3 giugno, presso il Palazzo del mare dalle ore 17:30, sarà dedicato al seminario di formazione e aggiornamento tecnico / programmatico della disciplina, a cura dei coach di fama Nazionale Fabio Moretti e Mario De Benedictis, aperto ad aspiranti istruttori, allenatori, docenti, e a semplici appassionati e praticanti della disciplina, allo scopo di coinvolgere la collettività interessata in un processo di “sportivizzazione” di un territorio, attraverso il gesto più naturale dell’uomo: il camminare.

La serata di sabato, a partire dalle ore 21 al centro del lungomare di Roseto, sarà caratterizzata da uno spettacolo artistico, con balli hip-hop, di danza contemporanea e di gruppo che sotto la guida artistica di Elisa De Cristofaro, Elisa Falasca e Filippo Sciarra, mira a coinvolgere il pubblico presente.

Domenica 4 giugno con ritrovo dalle ore 9:00, nella Pineta di fronte alla stazione sul lungomare di Roseto, il programma prevede il momento clou del raduno, con la camminata aperta a tutti, dove ogni partecipante può optare nel cimentarsi sulla distanza di km 6 oppure km 12, all’interno di un percorso interamente ricavato sul lungomare (zona centrale interamente chiusa al traffico).

A termine della camminata, ricco ristoro a base di prodotti enogastronomici locali, a cura dell’associazione Coldiretti e dell’associazione Albergatori Roseto, allietato dal gruppo di musiche tradizionali amici del S. Antonio, estrazioni di premi a sorpresa e premi speciali ai gruppi più numerosi (scolastici, palestra, associazioni) che provvederanno ad effettuare le iscrizioni entro il 31 maggio all’indirizzo di posta elettronica: c.ervana@virgilio.it . I singoli possono iscriversi sul posto 30 minuti prima dell’inizio della camminata al costo di 3 euro senza premio di partecipazione e di 5 euro con premio di partecipazione, tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

“Solo da qualche giorno la macchina organizzativa si è messa in moto, ma già ci sono segnali incoraggianti per quanto riguarda le iscrizioni di turisti/camminatori provenienti anche fuori dai confini regionali, attratti da un programma di qualità, che ha l’ambizione di coniugare, una sana e corretta attività motoria alla portata di tutti, ad un pacchetto che favorisca la valorizzazione del territorio ed i prodotti enogastronomici abruzzesi” questo è stato il commento del promotore dell’iniziativa Gabriele Di Giuseppe.

Impostazioni privacy