Pallavolo, Ortona si arrende a Potenza Picena

Potenza Picena. Anticipo di giornata servito al PalaPrincipi di Potenza Picena. Due formazioni segnate dagli infortuni ma caratterizzate dalla grinta e dalla determinazione.

 Una gara giocata benissimo dai padroni di casa e un po’ meno dalla compagine abruzzese in terra straniera. I padroni di casa scendono in campo con Partenio al palleggio e opposto Cristofaletti, schiacciatori Cavuto e Ippolito, al centro Quarta/Codarin, libero Calistri.

 Ospiti con Matricardi in regia e opposto Di Meo, Borgogno e Fiore schiacciatori, al centro Simoni/Sesto, libero Cortina. Assenti giustificati per problemi fisici gli opposti delle rispettive squadre, Moretti e Paoletti.

 Il servizio di Fiore spacca questo inizio gara. 1-4 per la Sieco ma Potenza Picena è pronta a riscattarsi. Anche il 3-7 è frutto dell’ottimo servizio, questa volta di Di Meo. Parità ristabilita con errori abruzzesi e al Palaprincipi è 8-8. Cristofaletti ferma a muro Di Meo e Sesto attacca out. Padroni di casa avanti 12-10 al timeout tecnico.

 Borgogno spinge i suoi a rimanere attaccati al risultato, toccando altezze disarmanti. Cavuto risponde bene e i marchigiani sono avanti 16-14. 18-18 con le squadre a dare da subito spettacolo. Sul 20-18 coach Lanci ferma il gioco. I locali allungano sul 22-18 e la panchina ortonese corre ai ripari con un nuovo timeout. Sieco troppo leggera e Cavuto uomo set per i suoi (7 pt). 25-20 per Potenza Picena.

 Squadre in campo per il secondo set. Equilibrio iniziale con Partenio a trovare bene i suoi centrali e con una Sieco con occhi diversi. (4-4)  C’è bisogno della migliore Impavida per recuperare e riportare sulla retta via la gara. 8-7 con Fiore a sfruttare le mani del muro avversario.

 Una grande difesa di Partenio permette a Cavuto di scagliare una diagonale pazzesca. (10-8) Il muro di Quarta su Di Meo manda le squadre in panca. (12-8) Borgogno cerca in tutti i modi di suonare la carica ma non basta a fermare Ippolito e compagni. (16-12) Sul 17-15 entra Guidone al posto di Sesto. Finalmente il muro impavido ferma Cavuto e si riporta a meno due lunghezze. (20-18) Ora se ne danno di santa ragione e il set diventa interessante. Detto ciò Ortona non è quella vista settimana scorsa e abbandona le armi. 25-21

 Fiore, soldato instancabile, apre il terzo set con un bellissimo ace. Non c’è nulla da fare, quando l’attenzione è bassa si commettono errori troppo gravi. 3-3 al Palaprincipi. E’ Fiore contro tutti in un set decisivo per gli impavidi. Ancora 6-6, nonostante in campo si veda una Sieco non splendida. Il muro di Borgogno sull’opposto potentino fa mettere la testa avanti ai suoi. 9-10. Al tecnico, marchigiani avanti 12-11. Ancora in grande spolvero lo schiacciatore Oreste Cavuto. Ortonesi avanti sul 14-16, ma subito recuperati dai i ragazzi di coach Graziosi. E’ ancora Fiore ad urlare la sua rabbia e a cercare nei suoi compagni reazione. (16-16) L’ace di Codarin cade come una zappa sui piedi. 20-17 in quel di Potenza Picena.

 Cavuto mette il punto esclamativo alla sua prestazione e regala il match point alla squadra di casa. (24-20)Ortona annulla e ora il tabellone segna 24-22. Il set si chiude 25-22. Il Volley Potentino merita la vittoria davanti al suo pubblico e un applauso sentito va ai tifosi ortonesi presenti al PalaPrincipi. Mercoledi è turno di Coppa che la Sieco giocherà a Vibo Valentia alle ore 20.30.

 Coach Graziosi: “ Non mi aspettavo una gara così. Eravamo pronti a lottare tanto visti i precedenti e avevamo preparato una gara lunga. I miei ragazzi sno stati bravi, avevano fame di vittoria e lo hanno dimostrato. E’ un momento difficile a causa degli infortuni per molte squadre ma penso che l’unico modo per reagire sia mettere in campo energie mentali. Faccio un grande applauso alla mia squadra”.

 Coach Lanci: “ Bravi loro che hanno meritato questa vittoria. Non abbiamo avuto il giusto atteggiamento in campo e lo abbiamo pagato. Loro hanno giocato molto bene quindi posso solo che fare i complimenti agli avversari”.

Arbitri: Zingaro Marco Riccardo (Foggia) e Canessa Maurizio (Bari)
Sieco in tv: la gara sarà trasmessa in differita su Rete8 Sport mercoledì 20 gennaio alle ore 15.15 e alle ore 23.30.

POTENZA PICENA – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 3-0
(25-20/25-21/25-22)

POTENZA PICENA: Cavuto 21, Codarin 6, Pierrotti 1, Partenio 3, Miscio n.e, Cristofaletti 8,Calistri L, Moretti n.e, Ferrini, Biglino n.e, Ippolito 8, Quarta 9. Allenatore: Gianluca Graziosi

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 13, Simoni 6, Guidone 1,Ceccoli n.e., Matricardi 2, Sesto 1, Cortina L, Toscani, Lalloni n.e., Di Meo 5, Lanci n.e., Borgogno 15, Orsini n.e. Allenatore: Nunzio Lanci
>

Impostazioni privacy