-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Unione dei Comuni “Le Terre del sole”, avviso pubblico per il progetto “I percorsi del cambiamento”

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 19 Luglio 2018 @ 20:34

Giulianova. Unione dei Comuni “Le Terre del sole”. Avviso pubblico per 117 beneficiari del progetto per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà “I percorsi del cambiamento”.

 

L’Ambito Distrettuale Sociale 22 Tordino Vomano, per l’attuazione del progetto regionale “Abruzzo include”- PO FSE Abruzzo 2014/2020, ha emanato un Avviso pubblico per la selezione di 117 destinatari dell’intervento “I percorsi del cambiamento”, rivolto agli utenti dei servizi sociali dei sei comuni che compongono l’Ambito.

Finalità del progetto è quella di condurre i beneficiari verso un progressivo affrancamento da stili di vita basati sul puro assistenzialismo attraverso un percorso formativo e di esperienza che ne incrementi l’occupabilità limitando così l’emarginazione e le problematiche legate alle situazioni di povertà sostanziale.
Il progetto prevede per gli stessi beneficiari, appunto 117 su tutto il territorio dei sei comuni appartenenti all’Ambito Tordino Vomano, due linee di intervento. In primo luogo progetti individualizzati di accompagnamento al lavoro, retribuiti in maniera variabile e della durata massima di sei mesi, ai quali si aggiunge la possibilità per gli utenti gravati dal carico di cure di familiari conviventi, minori, anziani non autosufficienti o disabili, di usufruire di voucher di servizio. Questi ultimi, di importo variabile e su carichi familiari certificati rispetto all’utente eventualmente beneficiario, potranno essere utilizzati per pagare servizi di cura e assistenza, rette, trasporti, mensa.

I tirocini extracurricolari, utili a riqualificare e indirizzare i percorsi lavorativi dei beneficiari anche nell’ottica dell’autoimprenditoria, potranno essere svolti presso enti pubblici e aziende private. Queste ultime, in quanto aderenti al progetto, andranno a costituire un “Borsino etico” di realtà disponibili ad accoglierne i beneficiari della misura di intervento sociale.

L’avviso pubblico con tutte le informazioni indispensabili per la partecipazione alle misure previste è consultabile sul sito www.unionecomuniterredelsole.it e sui portali istituzionali dei Comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro d’Oro, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.
I Segretariati Sociali dei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale 22 Tordino Vomano saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni e assistenza alla compilazione delle domande nelle sedi territoriali e secondo il calendario specificato nell’Avviso.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate