Teramo, il Comune passa al contrattacco: “Ecco la verità sulle tasse”

brucchiTeramo. L’amministrazione comunale di Teramo passa al contrattacco e, con una nota, intende fare chiarezza in riferimento alle polemiche e alle dichiarazioni emerse o rilasciate negli ultimi giorni sulla tassazione locale. Il tutto proprio in corrispondenza della scadenza della prima rata della Tasi, prevista per domani.

“Da quest’anno è in vigore la IUC (Imposta Unica Comunale) – si legge nella nota – che racchiude in sé tre tasse locali: TASI, IMU; TARI. A dispetto di quanto improvvidamente dichiarato, la IUC, nel suo complesso non fa registrare un aumento della tassazione locale ma una diminuzione. La TARI (ex TIA) è diminuita sia per i cittadini che per le attività produttive; nel primo caso l’aliquota è inferiore in percentuali che vanno dal 7 al 10% rispetto a quelle dell’anno precedente, nel secondo dal 16 al 20%. La somma tra IMU e TASI tocca la medesima aliquota del 2013, e cioè il 10,6% e questo perché se è vero che la TASI è del 3,3%, l’IMU è invece diminuita”.

La nota prosegue facendo notare come “sebbene una legge nazionale avesse indicato il limite massimo applicabile da parte dei Comuni per la IUC nell’11,4%, l’amministrazione comunale di Teramo ha voluto fermarsi al 10,6 e nessun contribuente pertanto paga la quota massima. E’ da evidenziare inoltre che l’amministrazione comunale, con una serie di decisioni, ha manifestato la reale intenzione di voler agevolare le imprese e le attività commerciali e che sono state tenute in considerazione diverse categorie di contribuenti ai fini IMU e TASI  che pagheranno meno rispetto agli scorsi anni”.

Ecco nello specifico secondo l’amministrazione: “I pensionati con reddito ISEE inferiore a 10.600 euro e i cassintegrati sono stati esentati dal pagamento della TASI; i possessori di aree edificabili, pagheranno l’1% in meno rispetto all’anno scorso (ZERO TASI); i possessori di immobili inattivi e privi di utenze pagheranno 2 punti in meno rispetto all’anno scorso (ZERO TASI); i possessori di immobili che hanno assunto uno o più dipendenti a tempo indeterminato, pagheranno per IMU,  zero al Comune, con la riduzione di 3 punti (ZERO TASI); abitazioni concesse in comodato a figli: rispetto allo scorso anno un punto in meno di IMU e ZERO TASI; locazioni a canone concordato: conferma aliquota IMU agevolata al 7,6 e ZERO TASI; residenti all’estero: conferma aliquota agevolata del 8,6 ai fini IMU e ZERO TASI; agevolazioni sulla TASI, con reddito ISEE  come da prospetto,  che interesseranno centinaia e centinaia di contribuenti”.

“Dopo aver ripristinato la verità è il caso di dire che il vero interesse dei cittadini lo assicura chi prende decisioni difficili in un momento così delicato per la vita delle famiglie e per le attività imprenditoriali e commerciali – fa sapere il sindaco Maurizio Brucchi – Coloro che di fronte a tutto ciò, cavalcano la tigre della strumentalizzazione, piegando cifre e considerazioni all’unico scopo di gettare in cattiva luce l’amministrazione comunale per lucrare un mero vantaggio elettorale, ingenerano confusione e soprattutto crescente preoccupazione. In realtà costoro (si riferisce al Pd; ndg) rendono un servizio falso e del tutto incauto, incuranti delle vere preoccupazioni dei nostri concittadini e negando la verità, e cioè che a Teramo la IUC è, nel suo complesso, diminuita”.

 

 

 

Impostazioni privacy