Giulianova, Comune “Ecocampione” per carta e cartone. Lo dice il Comieco

Giulianova ai primi posti in Italia anche per quanto riguarda la raccolta di carta e cartone.

Lo dice il Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, che ha stilato una graduatoria che riguarda i Comuni che rappresentano un’eccellenza in questo settore. Ed è stato costituito il “Club dei Comuni Ecocampioni” formato da 16 località abruzzesi, tra cui Giulianova, che il Comieco ha individuato sulla base delle percentuali conseguite nel 2016 relativamente alla raccolta di carta e cartone.

“Si tratta di un ulteriore riconoscimento”, dichiara l’assessore all’ambiente Fabio Ruffini, “che si aggiunge alla Bandiera Blu, a quella Verde, all’inclusione di Giulianova nel circuito nazione dei Borghi Storici marinari, all’assegnazione della Spiga Verde, l’unica località in tutto l’Abruzzo ad averla conseguita, e da ultimo al miglior risultato regionale, tra i Comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, nella raccolta differenziata”.

Tutto ciò indica l’incessante lavoro da parte dell’amministrazione teso a perseguire l’obiettivo “Rifiuti Zero” e che, a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Ecocentro Comunale, il 31 luglio prossimo, raccoglie i frutti della ormai matura esperienza nella buona pratica della raccolta differenziata.

“Far parte del “Club dei Comuni Ecocampioni” è sicuramente un’ulteriore e prestigiosa attestazione di qualità”, conclude l’assessore Ruffini, “che ci offre oltretutto l’occasione di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata e di mettere a disposizione degli altri Comuni l’esperienza positiva da noi maturata nel corso degli anni”.

E in proposito Ruffini ricorda che lo scorso anno, in base ai dati contenuti nel rapporto annuale di Comieco, Giulianova, con i suoi 62 kg/abitante, oltretutto al 99% di purezza grazie all’eliminazione delle buste per la raccolta di carta e cartone, raggiunse risultati top, al pari dei Comuni del nord Italia, con un aumento del 56% nella raccolta differenziata di carta e cartone rispetto al 2008.

Sempre nel 2016, in occasione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”, la gara organizzata dal COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli imballaggi in plastica, Giulianova conquistò il primo posto assoluto con un incremento del 44% della raccolta degli imballaggi in plastica rispetto al 13% conseguito da Roseto degli Abruzzi e al 9% da Teramo.

Intanto, sottoscritto l’accordo tra la Regione Abruzzo e il Comieco, per migliorare, quantitativamente e qualitativamente, la raccolta differenziata degli imballaggi di carta e cartone nel territorio regionale.

Impostazioni privacy