Pescara, screening gratuiti per la glicemia a Piazza Salotto

Pescara. Ricorre domani, domenica 13 novembre, la Giornata mondiale del diabete, con tante iniziative di sensibilizzazione e prevenzione nelle piazze.

Anche a Piazza Salotto sarà allestito uno speciale gazebo:

dalle ore 9:00 alle ore 13:00 personale medico, infermieri, volontari e professionisti sanitari saranno a disposizione dei cittadini per effettuare screening gratuiti di rilevazione del tasso di glicemia nel sangue e distribuire materiale informativo per una corretta gestione della malattia.

Per sensibilizzare la popolazione all’attività fisica, sarà, inoltre, organizzata una passeggiata che partirà alle ore 9:30 dal Porto Turistico sino a raggiungere Piazza della Rinascita.

Il tema del 2016 è “Occhi sul diabete”, per far aprire gli occhi appunto su quello che oggi rappresenta un problema sempre più diffuso.

“Scopo della manifestazione”, dice Giuliana La Penna, Dirigente Medico del Servizio di Diabetologia dell’ospedale civile di Pescara, “è educare soprattutto i più piccoli, ad uno stile di vita sano, abituandoli a svolgere attività fisica in modo regolare combattendo la sedentarietà. Quindi puntare su una corretta alimentazione, preferendo i cibi semplici, a km zero, eliminando tutto ciò che è molto ricco di grassi e zuccheri”.

“Abitudini da mantenere anche crescendo, evitando di saltare i pasti, a partire dalla prima colazione. Insieme al controllo del peso, all’attività fisica e ad un’alimentazione sana, dopo i 40 anni è doveroso controllare la glicemia ogni 2-3 anni in rapporto al tipo di rischio. La prevenzione è fondamentale, con un controllo periodico si evitano anche complicanze importanti che possono incidere sulla qualità della vita”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione delle persone con diabete (ASAD) della provincia di Pescara, in collaborazione con il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Civile di Pescara, con la Croce Rossa Italiana (CRI) e l’Associazione Nazionale Atleti Diabetici (ANIAD).

Impostazioni privacy