Montesilvano, tre studentesse si laureano con una tesi sul Comune

Montesilvano. Hanno incentrato la loro tesi di laurea sul Comune di Montesilvano tre studentesse dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti Pescara, facoltà di Economia.

Si tratta di Assunta Liberatore, con ‘Il processo di job analysis nella pubblica amministrazione’, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Economia e Amministrazione delle Imprese; Benedetta Di Carlo con ‘I processi di job analysys nella PA: il caso del Comune di Montesilvano’, nel corso di laurea in Economia Aziendale; Sara Ciancetta, con la tesi ‘Analisi dei processi organizzativi e rilevazione dei carichi di lavoro nel Comune di Montesilvano’, corso di laurea in Economia Aziendale; relatore delle tesi, Fausto Di Vincenzo.

“Siamo molto che l’Università D’Annunzio abbia voluto incentrare la sua attenzione proprio sul nostro Ente”, ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Deborah Comardi.

Nelle tesi delle tre studentesse, seguite da Antonio Farchione, docente di Marketing alla facoltà di Economia e Commercio, in qualità di tutor aziendale, viene analizzata la struttura organizzativa dell’Ente.

Per ciascun ufficio è stata elaborata una scheda nella quale vengono presi in esame i componenti di ogni ufficio, con rispettiva qualifica, il profilo professionale e la percentuale di tempo dedicata all’attività dell’ufficio stesso. Una seconda scheda è dedicata alle attività secondarie.

Dalle analisi dei flussi di lavoro, delle posizioni e delle mansioni è emersa la necessità di implementare la struttura e la distribuzione delle mansioni, oltre che di puntare ad un investimento delle risorse a disposizione. Secondo le tre neo dottoresse per affrontare al meglio il cambiamento delle pubbliche amministrazioni occorre “intervenire sulle culture e i modelli di comportamento dei dirigenti e degli operatori pubblici”.

Impostazioni privacy