Pescara, riapre la balneazione ma in via Balilla resta l’Escerichia Coli I DATI

Pescara. Saranno revocato domani, appena acquisita l’autorizzazione da parte della Regione Abruzzo, già preannunciata in data odierna, il divieto di balneazione nel tratto di mare antistante via Galilei.

E’ questo il dato significativo che emerge dalle analisi svolte dall’Arta lunedì scorso e che hanno fatto registrare ancora conformità per via Muzii e via Galilei, ma purtroppo hanno anche evidenziato lo sforamento del solo parametro dell’escherichia coli per via Balilla.

“Un risultato che va guardato comunque con positività”, afferma il vice sindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, “poiché riconsegna al settore della balneazione e al comparto turistico estivo la balneabilità di un importante tratto della spiaggia della nostra città. Esito, però, che ci consegna ancora amarezza per il punto di campionamento di via Balilla, a dimostrazione che oltre all’attenzione verso il fiume bisogna guardare alla diga foranea e alle sue disastrose implicanze che ha generato e continua a generare per sanare la questione del mare. Per questo, insieme con tutta la filiera istituzionale nazionale, regionale e locale, stiamo lavorando affinché si possano rimuovere quei fattori che ancora ostacolano il perseguimento della qualità delle acque del fiume e del mare”.

viabalilla_balneazione

“Il provvedimento di domani è un provvedimento ponderato, che va al di là dei parametri minimi per la riapertura alla balneazione”, aggiunge Del Vecchio, “infatti, insieme con la Regione Abruzzo, abbiamo ritenuto di attendere qualche campionamento in più rispetto a quelli strettamente necessari per emettere l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione su via Galilei. E’ stata un’attesa lunga e faticosa, ma che ripaga degli sforzi fin qui compiuti e che auspichiamo possano riconsegnare agli operatori interessati uno scorcio di stagione balneare all’insegna della normalità e della serenità che è andata perduta per l’inerzia di troppi anni sul fronte della lotta all’inquinamento del fiume”.

pescara_dati_balneazione

Impostazioni privacy