Istituto Moretti Roseto, mostra sui Celommi ispira bozzetti di moda degli alunni

Roseto degli Abruzzi. Domani pomeriggio, nel corso della presentazione del catalogo della mostra “Pasquale e Raffaello Celommi Pittori – voci sognanti nel canto luminoso di terra e di mare”, che si terrà a partire dalle ore 18:00 nei locali di Villa Paris, sita in via Marcacci n. 1 a Roseto degli Abruzzi, saranno svelati una serie di bozzetti di moda che sono stati realizzati dagli studenti dell’indirizzo “Moda” dell’Istituto “Moretti” prendendo spunto dalle opere dei due maestri rosetani.

Questi, disegnati sui toni e sulle sfumature dei pittori della luce, sono stati poi fotografati dai ragazzi dell’indirizzo di “Grafica e Comunicazione” che, dopo aver ottimizzato le immagini, li hanno riprodotti digitalmente per essere proiettati al termine della presentazione della mostra in un apposito filmato che resterà, assieme al catalogo, a disposizione della città tutta a ricordare l’evento.

“Prosegue a gonfie vele la preziosa collaborazione instaurata con l’Istituto “Moretti”, con la Dirigente, Prof.ssa Sabrina Del Gaone, e con tutto il corpo docente ed i ragazzi della scuola” sottolineano, soddisfatti, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini.

“Vogliamo ringraziare di cuore gli studenti dell’indirizzo “Turismo” che, coadiuvati dai loro professori, sono stati eccellenti ciceroni accompagnando, tutti i pomeriggi, i numerosi visitatori alla scoperta delle meravigliose opere esposte a Villa Paris. Ora questa sinergia si arricchisce dei lavori messi in campo dai ragazzi dell’indirizzo “Moda” e “Grafica e Comunicazione” che hanno voluto omaggiare la città delle loro creazioni che faranno bella mostra, nel corso della presentazione del catalogo, e suggelleranno ancora di più l’eccellente riuscita di questo evento”.

Si ricorda che la mostra ha già fatto registrare oltre 5.000 visitatori tanto da essere stata prorogata fino al prossimo 13 marzo. In tutto sono stati realizzati 500 cataloghi che saranno presentati, domani sera con ingresso libero ed aperto al pubblico, alla presenza dell’Amministrazione e di numerose autorità.

A partire dalle ore 16:00 alle ore 20:00 sarà poi attivato l’annullo filatelico commemorativo dedicato ai due pittori e realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano.

“La mostra “Pasquale e Raffaello Celommi Pittori – voci sognanti nel canto luminoso di terra e di mare” è la dimostrazione tangibile dei risultati che si possono ottenere quando arte, scuola e territorio definiscono e percorrono un proficuo cammino di crescita” dichiara il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Moretti”, Sabrina Del Gaone.

“Il Comune di Roseto degli Abruzzi si è fatto promotore di un’esperienza culturale dai caratteri pionieristici, essendo riuscito a coniugare istruzione, formazione, estetica, storia, passato e presente e noi, come scuola, siamo lieti di aver partecipato a questo importante evento”.

L’Amministrazione rosetana ci tiene a ringraziare quanti hanno reso possibile questo evento, ovvero i vertici della Fondazione Tercas; il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura ed alle Manifestazioni, Maristella Urbini, che assieme a Mario Giunco è stata l’anima di questa iniziativa; la Dott.ssa Paola Di Felice che ne ha curato l’allestimento ed il catalogo; la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”; Villa Paris e la famiglia Cingoli; gli enti pubblici ed i collezionisti privati che hanno prestato, gratuitamente, le proprie opere; il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano e la Dirigente dell’Istituto “Moretti”, Sabrina Del Gaone, e tutti i docenti e gli studenti.

Impostazioni privacy